Sarà Salernitana-Ascoli, sabato alle ore18, a inaugurare l'ottava giornata del campionato di serie B. I granata, che hanno perso soltanto una partita in questo mese e mezzo mettendo in difficoltà formazioni blasonate come Parma, Spezia e Pescara, ospiteranno i bianconeri del salernitano Maresca,affiancato da quel Fulvio Fiorin esonerato insieme a Sannino lo scorso primo dicembre dopo il pari contro la Pro Vercelli nel segno di ...Sprocati. L'orario penalizzerà molti tifosi,ma il fattore Arechi fa pendere l'ago della bilancia dalla parte della Salernitana, che deve assolutamente vincere per poter affrontare al meglio il ciclo di fuoco che partirà con il derby di Avellino domenica 15 ottobre. Interessanti, però, anche le altre partite in programma, con il big match del San Nicola che risulterà senza dubbio indicativo: il Bari, che ha già perso 4 gare, ospita i biancoverdi di Novellino e non potrà più sbagliare, ma gli irpini, scortati da tantissimi supporters, hanno acquisito entusiasmo e consapevolezza dopo il 3-2 in rimonta sull'Empoli e sognano il colpaccio per restare aggrappati alle zone nobili della classifica.Interssante il duello tra gli attaccanti: Floro Flores e Brienza da una parte, Castaldo e Ardemagni dall'altra, aria di derby anche per Improta che, a maggio, punì l'Avellino all'Arechi battendo Radunovic su assist di Coda.
Grassadonia torna a Perugia: brutti ricordi per il mister
Bella partita anche a Palermo, con il Parma che proverà ad approfittare delle innumerevoli defezioni dei siciliani che avevano chiesto lo spostamento della partita a causa degli impegni nazionali di molti tesserati. "No,si gioca" la risposta della Lega, con Tedino costretto ad inventarsi la formazione per mantenere l'imbattibilità contro un Parma vulnerabile in difesa, ma sempre temibile dal centrocampo in su. Castori torna a Cesena dopo sei anni e affronterà uno Spezia ottimo in casa, ma ancora a secco di gol in campo esterno, la capolista Frosinone vola a Novara e tenta la prima mini fuga della stagione dopo il mezzo passo falso dello "Stirpe".
Chiudono il quadro dell'ottava giornata Pescara-Cittadella (altra gara aperta a ogni tipo di pronostico), Entella-Brescia (rondinelle senza Caracciolo), Venezia-Carpi (Inzaghi sogna la prima vittoria interna dopo i colpi di Bari e Terni), Cremonese-Ternana, Empoli-Foggia (Donnarumma contro la squadra che ha fatto di tutto per averlo nell'ultimo anno e mezzo) e Perugia-Pro Vercelli, teoricamente gara che potrebbe dare una spinta in avanti agli umbri e che non evoca certo bei ricordi a Grassadonia...
Gaetano Ferraiuolo