Come anticipato domenica scorsa (clicca qui), contrariamente a quanto successo nelle prime trasferte stagionali, i tifosi granata potranno imbattersi in una serie di restrizioni relative all'attesissimo derby del Partenio contro l'Avellino in programma il prossimo 15 ottobre alle ore 17:30. Nelle prossime ore il GOS si riunirà e si confronterà con le autorità competenti per stabilire un piano di sicurezza che possa garantire l'incolumità dei cittadini e delle rispettive tifoserie, non certo legate da rapporti di grandissima amicizia. Quanto accaduto a maggio, con l'esplosione di un petardo che ferì a una mano un tifoso ospite, e qualche messaggio poco carino sul web ha alzato il livello di attenzione e la sensazione è che l'esodo dei tifosi granata sarà rinviato a tempi migliori, anche perchè la capienza del settore ospiti è notevolmente ridotta e le pressioni di Taccone non hanno sortito gli effetti sperati.
Taccone: <<Sia festa del rispetto, vorrei un settore ospiti pieno>>
Quanto alla prevendita, sono queste le ultimissime novità: già da due mesi il presidente irpino ha chiesto all'amministrazione comunale e agli organi di vigilanza di aumentare la capienza del Partenio dai 10mila attuali ad almeno 14mila unità, con il settore ospiti che passerebbe da 800 a 1200 posti disponibili. Al momento è da escludere che possa essere interamente riaperta la curva Nord come accaduto fino al 2007. Stando a quanto filtra, ci saranno restrizioni assai severe: nessun accesso allo stadio per i non possessori della tessera del tifoso e controlli a tappeto dopo i problemi di ordine pubblico verificatisi nello scorso mese di maggio e che sfociarono nello scoppio di un petardo che ferì un tifoso avellinese (e in corso ci sono diversi processi). La sensazione è che saranno spediti a Salerno 800 tagliandi, a breve attese comunicazioni ufficiali.
Questo il parere di Taccone: <<Sappiamo benissimo che se mettessimo a disposizione tremila biglietti per il settore ospiti, li venderemmo tutti e subito. La mia speranza è che possa esserci una grande cornice di pubblico, ma questo non dipende soltanto da noi. Da due mesi abbiamo chiesto alle autorità competenti di aumentare la capienza. Certo, la curva riservata alle tifoserie avversarie quasi certamente si riempirebbe solo nel derby con la Salernitana, ma è giusto che ogni squadra che viene a giocare ad Avellino possa contare sui propri tifosi e che ognuno assista alla partita comodamente e nelle migliori condizioni. Auspico che sia una festa di sport, sono un avellinese che ama molto Salerno e che rispetta tantissimo la Salernitana>>. Non è da escludere- ma appare improbabile, almeno per ora- che si possa chiedere di anticipare alle 15 la gara per favorire i controlli post partita: alle 19:30, infatti, sarebbe già buio.
Gaetano Ferraiuolo