di Andrea Fantucchio
Carabinieri e vigili del fuoco al liceo scientifico Mancini di via De Conciliis. Questa mattina un tecnico incaricato dalla Procura, i militari del nucleo investigativo e i pompieri, dopo la fine delle lezioni, hanno ispezionato i locali della scuola. La Procura la scorsa estate aveva già acquisito gli atti relativi alla struttura.
Il controllo di questa mattina rientra nell’indagine sulle scuole del capoluogo. Per valutare eventuali rischi legati all’agibilità e la vulnerabilità sismica. Ricorderete l’anno scorso gli episodi che hanno interessato diversi istituti scolastici di Avellino. Anche le sedi del Mancini erano state accorpate a via De Conciliis in seguito ai trasferimenti che hanno interessato anche la Luigi Amabile e il Liceo Artistico.
Proprio il liceo scientifico è una scuola particolarmente attenzionata dopo che diversi genitori avevano chiesto di poter vedere i certificati relativi alla struttura. Poi la situazione era rientrata con l’inizio dell’anno scolastico. Questa mattina poi la vista dei carabinieri ha allertato qualcuno dei presenti. Adesso bisognerà aspettare l’esito del sopralluogo.