Avellino

Un sogno sfumato e un rush finale senza veri obiettivi. E' la triste realtà per la Sidigas Avellino a tre turni dal termine della stagione regolare di Serie A. La sconfitta nel derby contro la Juve Caserta ha chiuso definitivamente il discorso relativo ai play off con un ottavo posto che prima della sfida contro i bianconeri era lontano e che ora risulta irraggiungibile. Con l'ultimo obiettivo sfumato, agli uomini di Fabrizio Frates non resta che dare un senso, positivo, alle ultime tre sfide stagionali in un rush finale che deve garantire, ai biancoverdi, almeno di evitare la terzultima posizione della classifica. Rivali da qui al termine saranno l'Upea Capo d'Orlando e la Openjobmetis Varese che occupano con la Sidigas la zona dodicesimo-quattordicesimo posto a quota 20 punti. Un record di dieci vittorie e diciassette sconfitte assolutamente da "ammorbidire".

Lunedì sera, al PalaPentassuglia di Brindisi, scatteranno gli ultimi centoventi minuti della stagione dei biancoverdi, avara di emozioni. La sfida contro i pugliesi richiama alla gara di andata che fu spartiacque in negativo per la stagione degli irpini, entrati in una striscia negativa da cui, di fatto, la Sidigas non ha saputo ripartire, se non provandoci con qualche sussulto casalingo, nello specifico, la sfida giocata punto a punto nei quarti di Coppa Italia contro l'Emporio Armani Milano e le due vittorie casalinghe contro la Granarolo Bologna e la Giorgio Tesi Group Pistoia sotto la guida di Frates. Il 38' di Avellino-Brindisi resterà l'incubo di un campionato, fino a quel momento condotto con un cammino altalenante, ma positivo. 

La voglia di riscattare quel finale amaro nell'ultima gara del 2014 può essere la spinta emozionale per la gara di ritorno in programma tra cinque giorni. Intanto, proseguono al PalaDelMauro gli allenamenti dei biancoverdi che, gioco-forza, dovranno trovare stimoli in palestra per le ultime tre gare del campionato che vedranno Avellino impegnata prima a Brindisi, poi in casa - domenica 3 maggio - contro la Vanoli Cremona, in corsa per i play off, e con un epilogo fissato per domenica 10 maggio contro Varese. Una deadline immaginata ad ottobre scorso dalla dirigenza e da tutto l'ambiente come chiusura semplice della regular season, che invece determinerà l'inizio dei lavori per la prossima stagione. Nasceranno, come ovvio che sia, valutazioni già prodotte in corso d'opera e che saranno sviluppate, al termine del torneo, dalla dirigenza irpina che dovrà rilanciarsi per la prossima stagione decidendo su roster e guida tecnica.

Carmine Quaglia