Ariano Irpino

L’unione stampa sportiva italiana consegna crest e gagliardetto all’amministrazione comunale di Ariano Irpino, nelle mani dell’assessore Raffaele Li Pizzi e del consigliere Antonio Santosuosso al termine della prestigiosa gara tra le selezioni Campania e Puglia dell’Ussi, valevole per il girone eliminatorio del 9° Torneo “Alberto D’Aguanno”, intitolato al giornalista di Mediaset scomparso il 9 dicembre del 2006. 

La gara grazie alla disponibilità del sindaco Domenico Gambacorta e dell’assessore allo sport Mario Manganiello si è disputata allo stadio Silvio Renzulli. Una scelta strategica nella magnifica città del tricolle, tenuto conto della particolarità di essere posta geograficamente al centro tra le due regioni del Sud Italia.

Cinque a uno il punteggio finale in favore della formazione pugliese, con rete di Antonio Delle Foglie e Marcello Sansonetti,  autori entrambi di una doppietta e Gennato Delvecchio. Per i campani il goal è stato messo a segno da Nicola Mora.

La selezione campana annovera tra le sue fila anche due ex calciatori del Napoli, l’ex capitano Gennaro Scarlato e l’esterno sinistro Nicola Mora. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Parma, ha esordito in serie A nel 1998 in Udinese-Parma. In prestito a Napoli e Torino. Poi Piacenza, Bari e il ritorno a Napoli. Ha militato nelle file del Pescara, Foggia e Grosseto, Spezia, Ischia Isolaverde, Arzanese, Frattese, il Real Forio. Spicca la sua presenza in azzurro. Ha esordito con gli l’under 21 il 28 marzo 2000 nell'amichevole persa contro la Spagna. 

Sulla panchina, accanto ai vertici del sindacato dei giornalisti sportivi, l’ex portiere del Napoli, Gennaro Iezzo. La selezione è composta da giornalisti sportivi impegnati quotidianamente nelle principali testate nazionali e locali di tv, quotidiani, radio e portali on line che non hanno perso la passione per lo sport praticato.

Tra le file della Puglia Gennaro Delvecchio noto calciatore e allenatore italiano, nel 2016 tra i convocati della nazionale da Roberto Donadoni per l’amichevole degli azzurri contro la Croazia. Ex Barletta, Giulianova, Castrovillari, Catanzaro Sambenedettese, Perugia, Sampdoria, Lecce, Atalanta. Il 20 maggio 2010 si aggrega al Milan per partecipare ad una tournée di amichevoli negli Stati Uniti. Il 18 gennaio 2011 passa in prestito con diritto di riscatto all'Atalanta in Serie B. Mette a segno la sua prima rete con la Dea il 7 maggio contro il Portogruaro, partita che decreta il ritorno in Serie A dei bergamaschi.Il 31 agosto 2012 passa a titolo definitivo al Grosseto. Poi il ritorno tra i cadetti con il Bari. Nel 2014 entra nello staff del Barletta, nel ruolo di responsabile dell'area tecnica della società. Nel giugno 2015 viene scelto come vice allenatore di Giuseppe Palumbo ex calciatore di spicco dell’Ariano sulla panchina del Melfi. 

La squadra della Campania ha disputato l’incontro con la nuova divisa a strisce bianche e azzurre realizzata dallo sponsor tecnico “Erreà”, l’azienda di Parma che è stata sponsor tecnico della scuderia di Formula 1 Manor Marussia Formula One Team per la stagione 2015 ed è l’attuale sponsor tecnico della Nazionale di calcio dell’Islanda, del Parma Calcio 1913, dell’Ado L’Aia, nonché della Nazionale di pallavolo maschile dell’Italia. Patrocinio morale all’evento da parte dell’amministrazione comunale.

Parla Massimo Sparnelli, dirigente fac totum e calciatore colui che ha scelto di disputare il match nella città di Ariano Irpino:

“E’ stato un grande onore per tutti noi poter contare sulla disponibilità piena del Comune di Ariano Irpino, che grazie al sindaco Domenico Gambacorta, all’assessore allo sport Mario Manganiello con il quale siamo stati costantemente in contatto, ha messo a disposizione una magnifica struttura sportiva del Silvio Renzulli e la terna arbitrale appartenente alla storica sezione Aia che tra l’altro quest’anno ha festeggiato anche l’anniversario della sua nascita.

Un grazie ai colleghi Barbara Ciarcia e Gianni Vigoroso per l’importante supporto tecnico organizzativo dell’evento. Ma è doveroso un mio ringraziamento a anche a chi ha reso ancora più bello questo momento di festa al termine della gara. Mi riferisco allo storico caseificio Lo Conte che ci ha fatto degustare le sue genuinità, alla Pasticceria Incontro che ha allestito il buffet e alla Pompeo Auto sempre di Ariano Irpino per la squisita disponibilità mostrata. Grazie a Rosario Vernacchia e Mario De Gruttola per l’organizzazione all’interno dello stadio. Siamo davvero emozionati per la vostra straordinaria accoglienza.

Le squadre vincitrici dei rispettivi raggruppamenti Nord, Centro e Sud parteciperanno alla finale sui campi del Centro di preparazione olimpica “Giulio Onesti” di Roma.

Ma ecco le formazioni scese in campo ad Ariano:

Campania: Fabrizio Cassero, Francesco Di Somma, Manuel Parlato, Donato Martucci, Nicola Mora,  Dino Manganiello, Marco Azzi,  Carlo Caporale, Salvatore Malfitano, Fabrizio Cappella, Pasquale Manganiello, Pierpaolo Petino dirigente accompagnatore e Massimo Sparnelli dirigente e calciatore.

Puglia: Flavio Insalata, Aldo Losito, Francesco Romano, Onny Dellino, Gianluca Sasso, Benigno Ronni, Mario Del Vecchio, Gennaro Del Vecchio, Gino Martina, Marcello Sansonetti, Antonio Delle Foglie, a disposizione  Antonio Palumbo e Alfonso Centrone allenatore Diego Mazzulli, presidente Antonio Guido.

Dal secondo dopoguerra ad oggi, l’Unione Stampa Sportiva Italiana ha ripercorso, adeguandolo ai nuovi tempi, il cammino dell’Associazione Stampa Sportiva Italiana costituita a Torino nel novembre 1913. Nel settembre del 2006 l’Unione Stampa Sportiva Italiana, che oggi può vantare oltre duemiladuecento giornalisti sportivi, ha celebrato i suoi primi sessant’anni.

Gianni Vigoroso