Avellino

 

di Andrea Fantucchio 

Cinque anni fa ha perso la casa nella quale viveva col padre ottantenne, eppure oggi il Comune di Avellino gli chiede di pagare le tasse relative a quell'abitazione.

A.P. Ha deciso di denunciare tutto.

L'uomo, che nel 2012 viveva a Contrada Sant'Oronzo, su disposizione del Tribunale di Avellino è stato costretto a lasciare la casa che occupava con V.P.

E' stato nominato custode del bene A.C. Affiancato dall'avvocato Ricciardelli nominato nel corso del procedimento procuratore ad litem.

Dopo che l'Ufficiale Giudiziario ha provveduto allo sgombero, A.P. è stato costretto ad andare altrove.

«Vivo con mio padre – dice – in un'abitazione che sembra una baracca. Poi quest'anno è arrivata la beffa. Il Comune di Avellino chiede di pagare a mio padre una cifra di circa duecento euro per l'abitazione di Contrada Sant'Oronzo».

Una storia emblematica di una situazione che vi abbiamo segnalato numerose volte. In questi mesi il Comune di Avellino ha recapitato diverse decine di cartelle esattoriali errate ai cittadini. Cartelle talvolta intestate a persone defunte.

Un caso simile ce l'ha segnalato un altro avellinese. Lui addirittura per essere risarcito dovrebbe fare causa allo zio morto dal quale aveva precedentemente acquistato l'abitazione.

Numerose le famiglie costrette a pagare o, sarebbe il caso di dire, ripagare cifre molto elevate.

L'assessorato al Bilancio diretto dal vicesindaco Maria Elena Iaverone affiancata dalla funzionaria responsabile della riscossione tributi Angela Stramaglia e dal dirigente al Settore Finanze Gianluigi Marotta ha ascoltato le istanze dei cittadini e spiegato che dopo la rottamazione di Equitalia nella riorganizzazione del servizio di riscossione c'è stato qualche problema. Come accaduto, a onor del vero, in numerosi comuni italiani.

Aggiungeteci il personale degli uffici preposti ridotto all'osso e gli orari di apertura al pubblico discutibili (spesso di mattina in giorni lavorativi) e il caos è servito.

Oggi la situazione che riguarda la riscossione dei rifiuti è ancora lontana dall'essere risolta. Da segnalare in favore di A.P. l'impegno del collega Carmine Losco che ha preso in carico la questione.