Blitz della guardia di finanza di Salerno, su disposizione della Procura per i minorenni, in diversi locali notturni e luoghi di aggregazione dei giovani per prevenire e contrastare la vendita di alcolici e superalcolici a chi non ha ancora 18 anni. I controlli arrivano dopo una serie di segnalazioni legate all'abuso di bevande alcoliche che riguarderebbe proprio molti giovanissimi, per i quali la vendita è vietata.

Molto spesso però i gestori dei locali non fanno rispettare le normative, con conseguenze a volte anche molto gravi. La finanza ha infatti multato diversi locali della movida salernitana, beccando esercenti che servivano senza problemi alcolici anche ai minorenni. Proprio questa estate ad Angri una 16enne dopo aver bevuto diversi cocktail si è sentita male ed è stata ricoverata per sospetto coma etilico.

La giovanissima era stata in un noto locale del centro storico. Aveva perso i sensi, a quel punto gli amici, l'avevano riaccompagnata a casa, da dove .i genitori l'avevano trasportata d’urgenza all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Non si tratta di un caso isolato, sempre più spesso i giovanissimi, approfittando della leggerezza e della complicità degli addetti alla vendita dei locali della movida, consumano alcolici pur non avendo raggiunto la maggiore età.

Redazione Salerno