Vivevano sotto un ponte, con materassi e coperte per proteggersi dal freddo. I carabinieri sono intervenuti alle prime luci dell'alba in via Zanotti Bianco, dove in un'aiuola tra i civici 40 e 46 era organizzato un bivacco. Vi hanno trovato un cittadino di etnia rom, che aveva occupato l'area con materasso, borsoni in plastica, dormendo in mezzo ai rifiuti.

La zona occupata è stata sgomberata, l'uomo è stato multato e obbligato a rimuovere i rifiuti abbandonati. C'è stato poi un altro intervento in via Degli Etruschi dove cittadini di etnia rom bivaccavano all'interno dei prefabbricati in disuso del comune di Salerno. La catena ed il lucchetto posti all'ingresso dell'area erano stati danneggiati e quindi era possibile entrare senza difficoltà.

Durante l'operazione sono stati individuati tre cittadini rumeni, condotti presso il gabinetto scientifico della questura di Salerno per essere identificati e denunciati. Uno di loro, per altro, non aveva rispettato il provvedimento di allontanamento emesso dal prefetto di Salerno per motivi di pubblica sicurezza, avendo numerosi precedenti penali.

Gli altri due avevano precedenti per numerosi reati contro la persona ed il patrimonio: per uno è stato emesso un provvedimento di allontanamento, l'altro è stato proposto per il foglio di via. Tutti sono stati multati per bivacco e  abbandono di rifiuti. 

Redazione Salerno