E' stato inaugurata questa mattina, all’Ospedale “Fucito” di Mercato San Severino, l’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale, Psicopatologia Forense e Psicologia Clinica, diretta dal Professor Antonello Crisci. A tagliare il nastro il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, accompagnato dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi D'Aragona, Nicola Cantone e il rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Aurelio Tommasetti.

L’U.O.C. di Medicina Legale, Psicopatologia Forense e Psicologia Clinica ha annesse al suo interno branche della Medicina legale e della Psicologia forense per fornire all’utenza e all’Azienda svariati servizi assistenziali. Una bella struttura di civiltà – precisa il governatore De Luca – “per dare serenità ai familiari quando un proprio congiunto muore per un intervento chirurgico o una prestazione sanitaria e c'è la necessità di fare accertamenti, di capire come sono andate le cose.

Questo è un istituto – chiosa De Luca - in grado di dare una mano e di intervenire, al servizio dell'autorità giudiziaria, ma al servizio anche dei diritti e della verità. Si tratta comunque di una bella realtà – dice De Luca riferendosi al Fucito -. Abbiamo primari di grande qualità, una bella struttura che abbiamo intenzione di potenziare, questo diventerà un presidio molto importante. 

Consideriamo questa struttura un simbolo di crescita e di eccellenza. È un istituto che non solo risponde ad esigenze da decenni segnalate, ma rappresenta un polo di modernità per la formazione dei giovani medici, oltre a rappresentare una struttura indispensabile per un efficace e oggettivo riscontro nelle indagini dell'autorità giudiziaria. 
Anche questa iniziativa si inserisce nella progressiva rivoluzione che stiamo attuando nella sanità campana,”.  

Redazione Salerno