Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli è intervenuto in merito alla questione sollevata ieri dal governatore De Luca, sul permanere della presenza dei parcheggiatori abusivi in diverse zone della città. “Abbiamo dei dispositivi di legge faticosi – precisa Napoli - abbiamo proposto e ottenuto il daspo per alcuni di loro, ma pare che abbiano una capacità di moltiplicarsi infinita”. Il primo cittadino invoca quindi un aiuto che arrivi dal governo.
“C'è bisogno da un lato di un dispositivo di legge nazionale sicuramente più efficace – chiosa Napoli - dall'altro di un presidio che non si può ascrivere all'azione dei vigili urbani. Noi con i tavoli di ordine e sicurezza abbiamo in qualche modo fatto fronte in prima istanza al problema degli abusivi sul lungomare, sul corso, all'accattonaggio, ora corriamo il rischio di essere sovrastati da forze che non riusciamo a controllare. A questo punto il ministero degli interni, la prefettura e la questura devono avere un ruolo importante”.
La polemica è esplosa ieri dopo le dichiarazioni forti del governatore della Campania De Luca che ha accusato il prefetto di non essere in grado di tenere al sicuro la città, vista la presenza a pochi metri dalla questura di un parcheggiatore abusivo, una situazione ritenuta estrema.
Leggi anche: "O se ne va il parcheggiatore o se ne va il prefetto"
“Pensate sia impossibile per uno stato serio eliminare uno che fa il parcheggiatore che minaccia la gente a cinquanta metri dalla questura? Per quel che mi riguardo o se ne va il parcheggiatore oppure bisogna chiedere che se ne vada il prefetto”, queste le dichiarazioni del presidente, fiancheggiato oggi, seppur in modo più pacato, dalla fascia tricolore salernitana.
Sara Botte