Salerno

Alcuni dati riguardanti il match preview di Avellino-Salernitana.

25 punti nelle ultime 11 in casa per i biancoverdi

Il “Partenio” è tornato una fortezza pressochè inespugnabile, come ai tempi della serie A, quando le “grandi” del calcio cadevano sistematicamente. Nelle ultime 11 gare ufficiali in casa, l’Avellino ha collezionato 7 successi e 4 pareggi, ossia 25 punti su 33 a disposizione, con ultimo k.o. datato 4 marzo scorso, 0-5 dal Perugia, in B.

 

Novellino: ottobre mese negativo

Walter Novellino ha in ottobre il mese “nero”, con media punti/partita di 1,15, frutto di un bilancio composto da 21 vittorie, 25 pareggi e 30 sconfitte in 76 match disputati. Peggio farebbe in giugno (media 1,08) ma oramai non si gioca quasi più in campionato in questo mese, almeno a livello di regular season.

 

Record di rigori nelle gare dell’Avellino 2017/18

Arbitri impegnatissimi nelle gare dell’Avellino 2017/18: nelle prime 8 giornate di serie B sono stati ben 8 i rigori assegnati nei match dei biancoverdi, di cui 5 a favore (squadra che ne ha beneficiati in maggior numero) e 3 contro.

 

Castaldo, il giocatore con più subentri: l’Altafini del XXI secolo

Gigi Castaldo è il giocatore della serie B 2017/18 subentrato più volte: 7 in 8 giornate. Il bomber storico biancoverde, ha segnato 4 gol entrando dalla panchina, una specie di Altafini della serie B moderna. Le reti contro Brescia e Foggia al “Partenio” ed a Cesena, su rigore. Finora Castaldo ha giocato 351’, segnando dunque un gol ogni 87,75’. Questo poker di reti fa dell’Avellino una delle due compagini cadette 2017/18 che –dopo 8 turni –segna di più con giocatori subentrati a partita in corso, stessa cifra del Foggia.

 

Morosini il più sostituito

Leonardo Morosini, 6 uscite anzitempo in 7 giornate, è uno dei 3 calciatori plurisostituiti nella serie B 2017/18, come Han (Perugia) e Piccolo (Cremonese).

 

Entrambe le squadre fragili a metà dei primi tempi

Avellino e Salernitana sono due delle tre squadre che nella serie B 2017/18 hanno finora subito più reti nel quarto d’ora centrale dei primi tempi: 3 i gol subiti da irpini e granata, alla pari della Pro Vercelli.

 

Irpini pericolosi a metà ripresa, granata nei minuti finali

L’Avellino è la squadra della serie B 2017/18 che ha finora segnato il maggior numero di reti nel quarto d’ora centrale dei secondi tempi: 5, come il Bari. La Salernitana è –invece- la squadra che ha finora segnato il maggior numero di gol nel quarto d’ora finale delle partite: 4 reti all’attivo, come Cremonese e Pro Vercelli.

 

Record di pareggi per la Salernitana

La Salernitana è la squadra regina dei pareggi nella serie B 2017/18: 6 in 8 giornate. I granata sono anche una delle 3 compagini cadette 2017/18 che, dopo 8 turni, ha vinto di meno: 1 sola volta, come Ternana e Foggia.

 

Da 6 mesi granata senza vittorie esterne

La Salernitana non vince fuori casa dall’1-0 a Pisa dell’1 aprile scorso in B Poi 9 trasferte ufficiali, tra vecchia e nuova stagione, con 5 pareggi e 4 sconfitte.

 

Maurizio Grillo

Per leggere le notizie di attualità da Salerno e provincia CLICCA QUI