“Presidente mi provochi? E io ti rispondo”. Avrà pensato probabilmente questo il questore di Salerno, Pasquale Errico, quando è riuscito a beccare in flagrante non uno ma ben due parcheggiatori abusivi “in servizio” in via Porto, proprio dove il presidente della Regione Vincenzo De Luca, qualche giorno fa nel suo settimanale appuntamento televisivo su Lira Tv, aveva segnalato l’inadempienza delle forze dell’ordine incapaci, a detta sua, di debellare un fenomeno risaputo e alquanto visibile.
Un weekend di grandi controlli, infatti, quello appena trascorso, in cui gli uomini della Questura hanno agito su più fronti per fronteggiare diversi fenomeni criminosi registrati in città. “O se ne va il parcheggiatore abusivo, o se ne va il prefetto”, aveva tuonato il governatore dal piccolo schermo. E la risposta delle istituzioni è presto arrivata. Forse non a caso. Nella giornata di venerdì, infatti, è stato sanzionato, S.L. – queste le iniziali dell’uomo - di 55 anni perché sorpreso mentre era intento a fare il parcheggiatore abusivo in via Porto. Il giorno successivo, in serata, analogo provvedimento è stato adottato nei confronti di C.N. di 49 anni, che espletava la medesima attività illecita, anch'egli in via Porto. Per entrambi sono state avviate le procedure per l'irrogazione del Daspo urbano.
Tra loro ci sarà l'uomo a cui si riferiva l’ex sindaco di Salerno nel suo infuocato intervento televisivo venerdì scorso? Forse lo scopriremo questo venerdì, nella prossima puntata “Campania regione europea” quando De Luca, si spera previo controllo personale, potrà confermare l’avvenuta eliminazione del problema.
Fiorella Loffredo