Ariano Irpino

Variante a ridosso di Via Fontananuova ad Ariano Irpino. Pulizia delle cunette da parte dell'Anas. Guardate attraverso il VIDEO allegato dove vengono buttati cumuli di terra, frammenti di detriti e rifiuti vari che si accumulano a bordo strada.

E' una pessima abitudine di quasi tutti gli operatori dei vari enti, pulire le strade, tagliare l'erba e non raccoglierla. Basta farsi un giro in molte zone soprattutto rurali. Ma qui si è andato ben oltre ed è vergognoso.

La rabbia degli automobilisti: "Che modo di lavorare è questo. La zona va ripulita immediatamente. Qualcuno intervenga per denunciare questo scempio ambientale."

Della questione abbiamo immediatamente informato l'assessore Raffaele Li Pizzi, il quale si è detto pronto ad interpellare l'Anas, attraverso l'ifficio tecnico comunale.

Esempi del genere sono stati segnalati anche lungo la Variante Manna Tre Torri, dove recentemente è avvenuta la ristrutturazione di un ponte e lungo la strada che da Casone porte a Villanova del Battista e Flumeri. Nel primo caso ci è stato riferito dall'Anas che si tratta di un accumulo provvisorio in attesa di essere selezionato e rimosso. 

Va anche sottolineato che alla base vi è innanzitutto una grande incività da parte degli automobilisti in transito, i quali abbandonano di tutto ai bordi delle strade e nelle piazzole di sosta. Basta farsi un giro lungo la statale 90 nel territorio della Valle del Cervaro e Miscano. Pneumatici, rifiuti ingombranti e persino amianto. Conoscendo la sensibilità dei vertici dell'Anas, siamo certi che verrà presto bonificata la zona Variante ad Ariano oggetto di quest'ultima segnalazione documentata dalle immagini. 

Gianni Vigoroso