Salerno

Quando il consumatore comincia a meditare sull’acquisto da affettuare? Quali sono i nuovi media che sfrutta per farsi l’idea di cosa comprare? Quali informazioni cerca attraverso i social come Facebook, Twitter e Instagram? Queste solo alcune delle domande a cui Confesercenti provinciale di Salerno cercherà di dare un risposta per indirizzare i propri associati titolari di negozi di vicinato a “rinnovare” le loro strategie di vendita al fine di migliorare i loro affari.

L’associazione di categoria, presieduta in provincia di Salerno da Raffaele Esposito, per raggiungere gli obiettivi prefissati, ha deciso di avvalersi delle professionalità degli esperti in sentiment analysis e web marketing  del Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione del Territorio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con i quali è stata sottoscritta una convenzione che darà i suoi primi frutti entro la primavera . Mediante interviste e analisi dei comportamenti dei consumatori, i commercianti di Salerno prima, poi quelli di Sapri e Agropoli (cittadine incluse nella prima fase del progetto per ora del tutto sperimentale) potranno avere gli strumenti adeguati per sfruttare nuovi canali di vendita, in particolar modo quelli offerti dal web.

Le potenzialità nascoste di tutte quelle parole ormai entrate nel linguaggio comune come hashtag, geolocalizzazione, follower, tag e simili saranno messe al servizio dei negozianti che, singolarmente, non hano la forza economica di indagare il mercato così come fanno ormai da anni i grandi brand. Ecco allora che Confesercenti provinciale di Salerno, grazie al supporto economico della Camera di Commercio di Salerno, del Comune di Salerno e di Unipol, colmerà la lacuna fornendo un servizio necessario in questo periodo di grandi mutamenti, quando ormai fatturati dell’e-commerce sono cresciuti in maniera esponenziale rispetto a quelli dei canali tradizionali.

Il progetto è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città in una conferenza in cui sono intervenuti, oltre ad Esposito e al direttore provinciale di Confesercenti, Pasquale Giglio, Sebastiano D’Antonio e Giorgio Iorio, del Lupt dell’Università degli Studi di Napoli  “Federico II”  - Centro Interdipartimentale di ricerca “R. D’Ambrosio”  diretto dal professor Francesco Domenico Moccia, Giulio Alfieri, responsabile del Cru Unipol, Dario Loffredo, assessore all’Annona del Comune di Salerno e Franco Picarone, presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania.

Redazione Salerno