Avellino

 

di Andrea Fantucchio

Presunto esercizio abusivo della professione medica, denunciati una 35enne di Avellino e un 68enne di Mugnano del Cardinale.

Le indagini sono state condotte dai Nas dei Carabinieri di Salerno diretti dal maggiore Vincenzo Ferrara. Affiancati dai carabinieri delle compagnie di Avellino e Baiano dirette rispettivamente dai comandanti Niccolò Pirronti e Gianluca Candura.

Lui, il 68enne, secondo gli inquirenti avrebbe svolto la professione di medico ortopedico e consulente per le autorità giudiziarie senza aver mai svolto un esame di medicina.

L'inchiesta è stata disposta dalla Procura avellinese in seguito alla denuncia dell'Ordine dei Medici di Avellino.

Gli uomini del maggiore Ferrara hanno eseguito indagini dettagliate sull'attività del professionista e realizzato un sopralluogo presso l'università di medicina Federico II di Napoli dove l'uomo asseriva di essersi laureato. Dalla documentazione acquisita, l'indagato risulterebbe non essere stato mai iscritto all'ateneo.

Per la 35enne avellinese l'accusa è di aver svolto la professione di nutrizionista sprovvista dei titoli richiesti. L'indagata avrebbe infatti la sola abilitazione di tecnologa alimentare, non sufficiente in Italia a svolgere la professione di nutrizionista. 

Nel corso delle indagini, su disposizione della Procura, sono state perquisite le abitazioni dei due indagati. E sono stati requisiti dei documenti cartacei oltre a dei supporti informatici. Ora il materiale è al vaglio degli inquirenti che mantengono il massimo riserbo sullo sviluppo delle indagini.