Ben 50 parti in più in un anno, rispetto al 2016. Il dato confortante arriva dal reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino. Ad annunciarlo è stato il direttore sanitario Oto Savino durante l’interessante tavolo di lavoro sul tema diabete e gravidanza. Il numero uno della struttura ospedaliera arianese ha fatto il punto della situazione sull’atto aziendale, ringraziando per il grande impegno profuso il direttore generale dell'Asl Maria Morgante (guarda VIDEO) e annunciando importanti novità.
Presenti nell’aula magna numerosi esperti in materia. A rappresentare la direzione aziendale dell’Asl la direttrice sanitaria Emilia Anna Vozzella. Le nuove tecnologie nell’approccio al diabete in gravidanza: l’utilizzo del monitoraggio glicemico continuo e dei sistemi integrati. Da Ariano parte un protocollo con la formazione di un team di medici così come annunciato dal direttore facente funzione divisione ostetricia e ginecologia dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane.
“É ormai noto che nelle società industrializzate la sindrome metabolica e il diabete mellito hanno raggiunto proporzioni epidemiche. In Italia la percentuale dell’obesità nelle donne in età fertile (18-49) raggiunge oggi il 34%. Sappiamo, d’altra parte, che la gravidanza nelle donne obese con diabete gestazionale (4- 7%) è gravata da complicanze metaboliche ed ostetriche che interessano la madre, il feto e il bambino, costituendo quindi un importante ed emergente problema socio sanitario.”
Sono stati approfonditi, in un primo tempo, aspetti scientifici epidemiologici, diagnostici, terapeutici e successivamente proposti spunti pratici per promuovere nelle donne gravide e non un cambiamento del comportamento alimentare e dell’attività fisica evidenziando come nello specifico, la gravidanza possa essere ritenuta una preziosa occasione per modificare e proseguire in un nuovo stile di vita.
Gianni Vigoroso