Salerno

Li hanno lasciati da giorni nel centro storico di Salerno, a due passi dal Duomo e dal salotto buono della città. Due sanitari che, invece di essere finiti nell'isola ecologica cittadina, sono stati abbandonati in strada. Le foto sono state pubblicate da un utente sulla pagina Facebook “Figli delle Chiancarelle”, scatenando l'indignazione del web. Ci si chiede che immagine si posa dare così a chi viene a visitare Salerno. A pochi giorni dall'inaugurazione della manifestazione Luci d'Artista che porta migliaia di turisti a passeggiare tra le vie del centro cittadino.

I residenti sono esasperati. Se sicuramente c'è qualcuno che non rispetta le regole, perchè chi dovrebbe ripulire le strade non lo fa? “Ci sentiamo rispondere che non è loro competenza”, spiega qualcuno, commentando le immagini. Ma chi si deve occupare di portare via rifiuti del genere allora? Tralasciando la facile ironia, l'immagine di degrado che si offre ai visitatori è innegabile. La polemica non è certo nuova. Intanto mentre si avvicina l'inizio della stagione turistica invernale, caratterizzata dalle Luci d'Artista, c'è chi auspica l'intervento di squadre speciali di pulizia.

“Ci sentiamo abbandonati – racconta Ermanno Minoliti, presidente del comitato dei residenti del Centro Storico -. Non solo per i rifiuti abbandonati un po' ovunque, ma per la mancanza di sicurezza che c'è in zona. I vigili stessi hanno paura di venire qui la sera”.

A nulla è servita la denuncia di 47 di famiglie del posto che si sono rivolte al questore ed ai carabinieri. “Tavolino selvaggio, case piene di immigrati non censiti, rifiuti edilizi abbandonati, il posto è una bomba ad orologeria – continua Minoliti-.

Tanti non sanno neppure come funziona la raccolta differenziata e lasciano la spazzatura in strada in modo scriteriato. Ho chiesto all'assessore Caramanno nuovi cestini da mettere nel centro storico. Spesso vedo le persone con carte in mano non trovarli e lasciare quello che vorrebbero buttare per terra. Sono sicuro interverrà ma non mi pare giusto che un politico si debba occupare di queste cose. Chiedo ai dirigenti preposti alla pulizia in questa città di farsi un giro nel centro storico”.  

Sara Botte