Avellino

Tre giorni di voto. Boom di presenze per la scelta del rinnovo del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Avellino.

Da ieri pomeriggio sono state avviate le operazioni di spoglio. Ben 1716 gli avvocati che si sono recati alle urne per esprimere la loro preferenza, su 2400 iscritti all’Ordine di Avellino. L'ordine del capoluogo è riunito con quello altirpino, dopo la soppressione del tribunale. Cinque anni fa furono in meno ai seggi. La media di quest'anno è del 73per cento delle presenze.

I candidati delle elezioni attuali sono 26, mentre 21 sono i seggi disponibili. Ieri a mezzanotte stop allo scrutino. Domani si riparte e si avrà il nuovo assetto dell'ordine. Particolarmente soddisfatto Fabio Benigni, presidente in carica e che punta alla riconferma, per la massiccia adesione registrata. Cinque anni dopo il rinnovo dell'ordine con grandi sfide all'orizzonte.

Lo scorso febbraio il riassetto dell'unione regionale degli ordini forensi che ha visto in direttivo anche Fabio Benigni, nella qualità di segretario. A guidare i 32mila avvocati campani, è l’attuale presidente dell’Ordine forense salernitano Americo Montera. Nel direttivo fanno parte Carlo Grillo di Santa Maria Capua Vetere (vice presidente), l’altro vice presidente è Vincenzo Pecorella (Napoli), Camillo Cancellario di Benevento (tesoriere).

I componenti, invece, sono Aniello Cosimato di Nocera Inferiore, Gennaro Torrese di Torre Annunziata e Francesco Urraro di Nola.