Ariano Irpino

Per la prima volta un mak p studentesco fuori dai locali pubblici, in aperta campagna nella mega struttura di località Casone dove ha sede il Centro Fieristico della Campania.

Accade ad Ariano Irpino. Protagonisti saranno gli studenti  dell'istituto istruzione secondaria superiore "Ruggero II" sede tecnico. 

"Abbiamo scelto una struttura innovativa e spaziosa. Il centro fieristico della Campania in questo modo potrebbe essere anche rivalutato  per altri eventi e rendere la zona appetibile in virtù anche di altre iniziative.

Sarà presente a Casone un dj di calibro internazionale: Yves V  che è il dj principale del "Tomorrowland", famoso evento che si svolge ogni anno in Belgio dove partecipano centinaia di migliaia di persone, il curriculum parla da sé. Da qui la scelta di un luogo adatto e in regola con le nuove norme di sicurezza nazionali imposte dal Capo della Polizia. 

Per una notte dunque, ne sono convinti i giovani studenti, promotori dell'iniziativa, Ariano Irpino potrebbe essere il punto di riferimento del panorama musicale elettronico internazionale, portando una visibilità non indifferente alla città.

Una decisione quella di Casone dettata soprattutto da motivi di sicurezza alla luce delle disposizioni nazionali e imprescindibili dettate dal Capo della polizia Franco Gabrielli. Si tratta della circolare in vigore dal giugno scorso che fissa le regole per la gestione delle manifestazioni pubbliche, scaturita dopo quanto accaduto a Torino.

Misure strutturali a salvaguardia dell'incolumità delle persone e la sicurezza, in modo da garantire ogni possibile via di fuga e maggiori controlli. Aree di parcheggio monitorate, alcolici e bottiglie di vetro vietate. Prima dello svolgimento di ogni evento si dovranno effettuare sopralluoghi e se non dovessero essere rispettate le norme, manifestazioni e concerti non si svolgeranno. Realizzare in pratica omogenee procedure e modelli unitari di intervento per innalzare ulteriormente le condizioni di sicurezza generale. Discorso che vale per le piazze, discoteche e locali pubblici in genere. Ed è quanto accaduto anche nel caso del mak p di Ariano, dove c’è stata la massima sinergia e collaborazione tra studenti, Polizia di Stato, Comune e Comunità Montana dell’Ufita. La questione è seguita in prima persona dal Vice Questore Maria Felicia Salerno, responsabile in assoluto dell’ordine pubblico.

La struttura di Casone proposta dai giovani corrisponde a tutte le misure di sicurezza indicate, in termini di capienza vista la folta presenza di persone previste anche da fuori e spazi necessari sia dal punto di vista tecnico, coreografico ed organizzativo. E’ stato redatto un apposito progetto come avviene per ogni manifestazione. Nei prossimi giorni è previsto il sopralluogo della commissione comunale pubblici spettacoli

Gianni Vigoroso