Questa sera al “Piola” andrà in scena il turno infrasettimanale tra Novara e Salernitana. I granata arrivano alla delicata sfida esterna dopo aver pareggiato la sfida interna con il Frosinone, mentre i padroni di casa sono una delle squadre più in forma del campionato, e nell’ultimo turno hanno battuto senza affanni il Palermo.
La truppa di Bollini dovrà cercare di dare continuità ai risultati, e per farlo il tecnico di Poggio Rusco si affida in toto al pacchetto difensivo delle ultime due gare: Radunovic in porta con Mantovani, Schiavi e Bernardini centrali di difesa. Fino a ieri Perico poteva rappresentare un’alternativa a questi tre, ma l’ex Cesena ha avuto una ricaduta e non è stato convocato. Piccolo problemino anche per Schiavi, il quale ieri è stato fermo in via precauzionale. Qualora il capitano non dovesse sentirsela (possibilità remota), allora Vitale sarà costretto a dover fare di nuovo gli straordinari in veste di centrale. Detto questo, la difesa è pressoché fatta. Sulla fascia destra, invece, Kiyine tirerà il fiato, in favore di Pucino, tornato pienamente a disposizione. In mezzo riprende il suo posto l’eroe del derby Minala. Al suo fianco c’è solo l’imbarazzo della scelta: Ricci è leggermente favorito, in seconda battuta c’è Odjer, partito dalla panchina sabato scorso, poi più defilati Signorelli e Rizzo, con quest’ultimo voglioso di fare il suo esordio in granata. In attacco sembra essere arrivata l’ora di Alessandro Rossi: il talento scuola Lazio avrà la sua chance da titolare nel suo ruolo naturale, panchina per Bocalon. Ai suoi lati l’unica certezza resta Sprocati, per l’altra maglia, lasciata libera da Rosina (ritorna in panchina), c’è un ballottaggio serrato tra Cicerelli, Gatto ed Alex. Quest’ultimo potrebbe essere la vera sorpresa di giornata, ma al momento sembra più probabile un suo impiego a gara in corso.
Ora passiamo ai piemontesi: Corini è alle prese con le solite indisponibilità che stanno caratterizzando questa prima parte di stagione. Ancora out Maniero e Sansone, mentre sono a mezzo servizio Dickmann e Casarini. L’unica nota positiva arriva dal pieno recupero di Sciaudione. L’ex di giornata riprenderà posto a centrocampo, mentre l’attacco sarà affidato ancora una volta al duo Da Cruz - Macheda.
Probabili formazioni:
SALERNITANA (3-4-3):
P - Radunovic 90%
D - Schiavi 80%
D - Bernardini 90%
D - Mantovani 90%
C - Pucino 70%
C - Ricci 50%
C - Minala 90%
C - Vitale 90%
A - Sprocati 90%
A - Cicerelli 50%
A - Rossi 70%
Panchina:
Adamonis, Asmah, Perico, Kiyine, Rizzo, Della Rocca, Signorelli, Odjer, Zito, Gatto, Alex, Rosina, Kadi, Bocalon.
Ballottaggi:
Schiavi 80% - Asmah 20%
Pucino 70% - Kiyine 30%
Ricci 50% - Odjer 35% - Rizzo 15%
Cicerelli 50% - Alex 30% - Gatto 20%
Rossi 70% - Bocalon 30%
Indisponibili: Perico, Tuia, Zito. Di Roberto, Rodriguez, Orlando.
NOVARA (3-5-2): Montipò; Golubovic, Mantovani, Chiosa; Di Mariano, Moscati, Casarini, Sciaudone, Calderoni; Da Cruz, Macheda. A disp.: Benedettini, Farelli, Del Fabro, Troest, Orlandi, Ronaldo, Dickmann, Schiavi, Chajia.
Simone Gallo