La Salernitana si impone per 3-2 sul campo del Novara e sale a quota 16 punti. Dopo l'1-1 del primo tempo, i granata nella ripresa sono usciti fuori con un devastante Sprocati autore di una doppietta. Nel finale solito brivido con Di Mariano che accorcia le distanze.
GARA TERMINATA
48': Da Cruz in azione personale impegna Radunovic, sulla respinta del portiere granata, Di Mariano accorcia le distanze
Gol del 2-3 del Novara
4' di recupero
45': brivido in area granata con Radunovic che accusa qualche problema nel bloccare un cross alto.
44': Minala rimedia un giallo per proteste.
42': la Salernitana si sta limitando a proteggere il doppio vantaggio, il Novara, di contro, cerca in tutti i modi di riaprire la gara.
37': ultimo cambio anche per Bollini, entra Kiyine al posto di Alex.
36': secondo palo per Calderoni, la potente conclusione dalla distanza del centrocampista si stampa ancora sul legno.
32': ultimo cambio per Corini, che si gioca la carta Nicolas Schiavi, fuori l'ex granata Ronaldo.
30': secondo cambio di Bollini con Rosina che subentra a Sprocati.
28': occasione per il neo entrato Dickmann, ma il terzino strozza troppo la conclusione e sciupa.
25': doppio cambio, nel Novara dentro Dickmann per Chiosa, nei granata fuori Gatto e dentro Odjer.
22': Corini si gioca il primo cambio, dentro Chajia al posto di Macheda.
20': la Salernitana continua a spingere e trova il 3-1: Rossi con prepotenza protegge palla e serve Sprocati, il quale in doppia battuta sigla la doppietta personale.
GOOOOOOOOOOOOL, ANCORA SPROCATI!!!
13': percussione di Gatto sulla fascia destra, l'ex Ascoli arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone a rimorchio sul quale Sprocati è bravo ad intervenire con i tempi giusti e piazzare di piatto il gol del raddoppio.
GOOOOOOOOOOOOL, SPROCATI!!
9': conclusione da fuori area di Minala deviata in angolo da un difensore avversario.
1': situazione dubbia nell'area del Novara: su cross dalla sinistra, Rossi viene atterato in area, sugli sviluppi Gatto arriva sulla traiettoria e di testa inquadra la porta, ma Montipò devia in angolo.
Iniziato il secondo tempo
Le due squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di 1-1. La Salernitana parte forte e trova il momentaneo vantaggio. Nel finale di tempo i granata calano ed il Novara sfrutta un errore difensivo per riportare il risultato sul pari.
Senza recupero termina il primo tempo.
40': piemontesi ancora pericolosi, questa volta con una conclusione dalla distanza di Macheda uscita alta.
38': sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Da Cruz sfrutta un difetto di comunocazione tra Vitale e Radunovic e mette dentro il pallone del pari.
Pareggio del Novara
31': ancora il centrocampista ex granata prova a rendersi pericoloso, questa volta con un tiro da fuori uscito a lato.
31': Sciaudone prova a fare tutto da solo, ma la sua conclusione si spegne senza affanni tra le braccia di Radunovic.
27': palo del Novara: Calderoni colpisce il legno con un tiro al volo su cross da calcio piazzato di Ronaldo.
26': primo giallo della gara, ammonito Vitale.
25': i padroni di casa provano a reagire, ma per ora la difesa granata tiene bene.
18': bellissima azione manovrata della Salernitana, con Sprocati e Gatto che fraseggiano al limite dell'area, quest'ultimo, poi, servito solo davanti al portiere avversario, è freddo nella realizzazione.
GOOOOOOOOOL!!!
15': ancora pericolosi gli uomini di Bollini, questa volta con Pucino impreciso nell'indirizzare il suo tiro al volo verso lo specchio.
10': clamorosa occasione per i granata: Montipò si oppone ad una botta da fuori di Rossi, sulla respinta centrale si avventa Sprocati, il quale però sbaglia il tap-in vincente con l'intero specchio della porta a disposizione.
9': la Salernitana è partita in netta proiezione offensiva nel tentativo di sbloccare subito la gara.
4': bella intuizione personale di Gatto, il quale punta il fondo e mette in mezzo una palla sulla quale nessuno dei suoi arriva.
Ore 20:31 Gara iniziata.
Ore 20:28 le due squadre scendono in campo.
Questa sera va in scena allo stadio “Silvio Piola” Novara-Salernitana. Entrambe le squadre vanno a caccia di quella continuità mai trovata nel corso di questa prima parte di stagione, ed entrambi i tecnici devono far fronte a diverse indisponibilità importati. Per i padroni di casa mancano Sansone e Maniero, mentre a centrocampo recupera l’ex di giornata, Daniele Sciaudone. Per la Salernitana Bollini, ha dovuto rinunciare all’ultimo a capitan Schiavi per una noia muscolare. Al suo posto scala Vitale in difesa con un inedito Alex sull’out sinistro. In attacco Rossi partirà titolare, con Gatto e Sprocati ai suoi lati. L'altra chiave di lettura della formazione dei granata potrebbe essere un 4-4-1-1 con Vitale terzino sinistro, Bernardini - Mantovani al centro, e Pucino a destra. A centrocampo sulla fascia sinistra agirebbe Alex, su quella destra Gatto, con Minala e Ricci interni. In attacco Sprocati dietro la punta Rossi. Capiremo meglio le intenzione del tecnico solo a gara in corso.
Il tabellino:
NOVARA (3-5-2): Montipò; Golubovic, Mantovani, Chiosa (25'st Dickmann); Di Mariano, Moscati, Ronaldo (32'st Schiavi), Sciaudone, Calderoni; Da Cruz, Macheda (22'st Chajia). A disp.: Benedettini, Farelli, Del Fabro, Troest, Orlandi, Casarini. All.: Eugenio Corini.
SALERNITANA (3-4-3): Radunovic; Mantovani, Bernardini, Vitale; Pucino, Minala, Ricci, Alex (37'st Kiyine); Sprocati (30'st Rosina), Rossi, Gatto (25'st Odjer). A disp.: Adamonis, Asmah, Schiavi, Rizzo, Della Rocca, Signorelli, Cicerelli, Kadi, Bocalon. All.: Bollini
ARBITRO: Ghersini di Genova.
Ammoniti: Vitale (S), Minala (S).
Reti: 18'pt Gatto (S), 38'pt Da Cruz (N), 13'st e 20'st Sprocati(S), 48'st Di Mariano (N).
Simone Gallo