L'ex premier Matteo Renzi è stato in visita questa mattina a Capaccio Paestum. Il leader del Partito Democratico, è venuto nel salernitano per una tappa del tour “Destinazione Italia” organizzato dal PD. Ad accompagnarlo il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Presente anche il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Palumbo.
Sono oltre 100 le tappe del suo viaggio in tutta Italia. Il segretario del partito Democratico è arrivato alla stazione della città del templi, poi la visita alla basilica paleocristiana, il tour nei templi, l'incontro con il direttore del parco archeologico Gabriel Zuchtriegel. “Paestum è il segno della civiltà e della bellezza nel mondo” ha detto al suo arrivo Renzi. “Il turismo in queste realtà cresce, c'è una richiesta nel voler visitare le zone anche al sud di Roma, che deriva dall'investimento straordinario fatto durante il governo dei mille giorni, in particolar modo sui beni culturali e non solo”.
Renzi ha poi parlato di lavoro. “Bisogna ora dare una risposta alla disoccupazione giovanile, a quella degli over 50. Bisogna farlo nella consapevolezza che non ci si deve piangere addosso, non bisogna lamentarsi, non bisogna soltanto rassegnarsi. In questo senso il viaggio del Pd che ha toccato anche tante realtà di disagio e di difficoltà è un tentativo di dare uno stimolo e un messaggio in questa direzione.
Il Pd vuol fare nei prossimi mesi un lavoro tra la gente – continua l'ex premier - ,con la gente, sui contenuti. Ma quanto fatto finora non nasce da un miracolo, ma da una visione”. Sul governatore De Luca Renzi ha poi detto: “Con Vincenzo abbiamo lavorato spesso insieme, al netto di qualche sua polemica pittoresca. Sta facendo un lavoro straordinario da quando è alla Regione. Lui è uno tosto, serio, grande lavoratore. Penso a quello che sta facendo per la Terra dei Fuochi, per le infrastrutture, per il rilancio delle imprese”.
Redazione Salerno