Ariano Irpino

Dal 26 al 30 ottobre la Vergine Incoronata sarà pellegrina a Monteleone di Puglia per un’intensa settimana di evangelizzazione interregionale con pellegrini e devoti provenienti dal Subappennino dauno meridionale e dalle valli dell’Ufita e del Cervaro. L'appuntamento è fissato per domani alle ore 16.30 con l’arrivo e vestizione della Madonna dell’Incoronata. Alle ore 17.00 la processione (da Via Mancini a Piazza Regina Margherita fino alla Chiesa di San Giovanni Battista). Seguirà l’intronizzazione e consegna delle chiavi della Città di Monteleone di Puglia alla Madonna da parte del Parroco Don Guglielmo Fichera e del Sindaco Giovanni Campese. Alle ore 18.30 la Santa Messa e alle 19.30 Esposizione Santissimo Sacramento fino alle ore 24.00. Ricco il programma religioso fino a lunedì 30 ottobre ultimo giorno di presenza dell'Incoronata in paese.

L’importante evento religioso è stato organizzato dal parroco della Parrocchia San Giovanni Battista don Guglielmo Fichera. Saranno migliaia i pellegrini che potranno ammirare insieme alle autorità invitate ai componenti dei circoli culturali e artistici, alle comunità pastorali, ai movimenti religiosi, agli ammalati, ai rappresentanti delle associazioni, agli anziani, agli alunni e al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, la statua mariana posta nella chiesa principale della cittadina pugliese, per una 5 giorni di preghiera, riflessione,devozione e spiritualità, per rinnovare il mistero di Dio attraverso Maria e per rialimentare la fede.

Il legame di Monteleone con la Vergine Nera apparsa 1.016 anni fa al conte di Ariano Irpino e al pastore Strazzacappa si è rafforzato nei secoli con una lunga serie di intercessioni miracolose. Gli anziani del paese ricordano soprattutto quella del 1948 quando la pioggia riprese a cadere flebile dopo mesi di siccità e dopo settimane di suppliche con arrivo nel paese della statua lignea della Madonna.

I monteleonesi ogni anno si recano in pellegrinaggio al Santuario dell'Incoronata l'ultimo venerdì di aprile. La Vergine Nera esercita da sempre una forte attrazione sulle popolazioni pugliesi, lucane, campane, abruzzesi e molisane. Sabato 28 ottobre presenzieranno alla Santa Messa e alla processione fiaccolata una folta delegazione di sindaci del territorio con i rispettivi gonfaloni. La presenza della Madonna dell’Incoronata nella città di Monteleone invita tutti  alla preghiera in un momento di particolare bisogno per le sorti dell’umanità. La vita comunitaria deve essere solidale e concorde.

Le  parole  della Madonna, nell’apparizione  del 1001, furono infatti: “Non abbiate  paura. Costruite una  Chiesa. Gesù guarisce”. San Giovanni  Paolo II le  ha  attualizzate per noi con la sua  celebre  frase: “Non  abbiate  paura, pregate sempre, spalancate le porte a Cristo”.

Gianni Vigoroso