Ariano Irpino

Hanno forzato i box di sicurezza e portato via dieci computer. E' accaduto all'interno del plesso scolastico Pasteni dell'Istituto Don Milani di Ariano Irpino, nella centralissima Piazza Mazzini, alle spalle del distretto sanitario dell'Asl. I vari apparecchi portatili erano collegati in ogni aula della scuola alle lavagne interattive multimediali. L'intero dispositivo elettronico costituito da uno schermo a muro collegato a un computer e ad un proiettore non è stato manomesso.

La scoperta è stata fatta solo stamane all'inizio delle lezioni dalla referente del plesso, allertata dai vari insegnanti. E' bastato poco per capire che si era trattato di un furto in blocco perpetrato in ogni aula frequentata dai piccoli alunni.

Sul posto sono giunti i carabinieri della compagnia di Ariano Irpino per avviare le indagini. Nessun segno di effrazione alle porte d'ingresso o finestre dell'istituto. Sembrerebbe che i ladri siano penetrati dalla struttura delle materne collegata al plesso in questione o ipotesi ancora più certa, che qualcuno si sia nascosto nel pomeriggio in una delle aule, per poi agire con tutta tranquillità durante la notte. E' quanto stanno cercando ora di stabilire i carabinieri.

L'amarezza del dirigente scolastico Marco De Prospo (guarda VIDEO cliccando sulla foto): "Il danno economico in se è irrilevante rispetto all'aspetto morale di questa vicenda. Qui hanno rubato un elemento prezioso di lavoro ai bambini. Non hanno portato via gioielli alle donne o auto lussuose. E' questo che fa davvero male."

Gianni Vigoroso