Un incontro che chiarisca le posizioni della regione Campania sulla questione delle Fonderie Pisano. Lo hanno chiesto questa mattina a gran voce i comitati cittadini e gli attivisti dell’associazione “Salute e Vita”, con un presidio davanti al Genio Civile. Il Presidente Vincenzo De Luca convochi al più presto un incontro.
“Il Governatore della Campania ancora una volta non ci ha ricevuto e dimostra indifferenza con il suo comportamento. Preferisce sfuggire al confronto ed alle responsabilità, non sente il dovere di ascoltare una protesta pacifica, rappresenta solo una parte della comunità e non la comunità tutta intera", a dirlo in una nota stampa il Comitato Salute e Vita, al termine del presidio. Nel frattempo è stata protocollata ed inoltrata in posta certificata una lettera al governatore, inviata per conoscenza anche al vice presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, e al Procuratore Capo della Repubblica, Corrado Lembo. All'interno della missiva si chiedeva ancora un colloquio.
“L'abbiamo ripresentata – precisa Lorenzo Forte, presidente del comitato Salute e Vita – nonostante alle precedenti richieste le istituzioni abbiano risposto con il silenzio e l’indifferenza. Dalla riapertura delle Fonderie, fino a questi ultimi giorni di ottobre, sono state effettuate numerose segnalazioni alle autorità competenti. Singoli cittadini sono soffocati da una cappa che avvolge in alcune giornate la città di Salerno ed i comuni confinanti. Ricordiamo a De Luca che la Regione Campania è chiamata a pronunciarsi su procedure ambientali che riguardano le Fonderie Pisano”.
Redazione Salerno