Salerno

Colpirne dieci per educarne cento. Almeno così si spera visti i livelli di inciviltà che si stanno raggiungendo in città il sabato sera, ormai ostaggio, in molti angoli di Salerno – soprattutto in quelli dove la movida è più fiorente – di automobili parcheggiate nei posti più improbabili e in barba a tutte le regole del codice della strada.

Ieri notte i carabinieri di Salerno hanno perlustrato le zone più a rischio ingorgo della città a causa dei parcheggi selvaggi e hanno elevato decine di multe nonché rimosso parecchie autovetture in sosta vietata con l’ausilio dei carroattrezzi. L’intervento più significativo è stato fatto sul lungomare Trieste, all’altezza della Villa comunale, dove le auto erano posteggiate in ogni dove, su strisce pedonali, nei posti riservati ai disabili e in prossimità delle curve, oltre che sui tratti di carreggiata dove vigeva, bello evidente, un grande divieto di sosta e fermata. I carabinieri, quindi, blocchetto alla mano, hanno appuntato le targhe e per quegli automobilisti proprio senza scrupoli sono scattate le rimozioni forzate. Tornati dalla loro serata in qualche bar del circondario, per loro sarà stata molto amara la sorpresa. Sembra che i militari si siano poi spostati anche in largo Plebiscito, alle spalle del Duomo, dove pure ultimamente la situazione, soprattutto dopo una certa ora, diventa invivibile e i residenti hanno più volte richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per ripristinare  un minimo di civiltà.

Ovviamente, stando a meno di 10 giorni dall’inaugurazione delle Luci d’artista, si spera che questi controlli continuino, e anzi si rafforzino durante il periodo delle luminarie, altrimenti il rischio paralisi è assicurato

Fiorella Loffredo