Salerno

Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli è intervenuto ancora a commentare la rissa tra extracomunitari avvenuta ieri pomeriggio sul Lungomare di Salerno. Una donna della polizia municipale è rimasta ferita nel cercare di sedarla.

“Noi stiamo pattugliando i viali del Lungomare per allontanare e punire malintenzionati, venditori abusivi, presenza non gradite- ha precisato il primo cittadino. Ci spostiamo anche sul corso dove facciamo un'opera analoga. Devo dire che la polizia municipale sta facendo un ottimo lavoro, avendo un ruolo fondamentale, dedicando sforzi e buona volontà. Ieri sera anche il questore insieme a me ha fatto un giro di pattugliamento e insieme abbiamo ravvisato una serie di criticità che saranno oggetto questa sera il comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza che si terrà in prefettura”.

Ha aggiunto Napoli che ha parlato anche delle misure messe in campo in occasione della manifestazione Luci d'Artista. “Proporremo un piano di sicurezza per Luci d'Artista che riguarda anche piani di evacuazione. Poi per repressione e dissuasione credo che ci stiamo muovendo in modo adeguato.

Chiederò al prefetto che le interforze siano realmente attive. Molte volte ad agire sono i nostri uomini della polizia municipale supportati dai carabinieri, dalla polizia di stato, dalla guardia di finanza.

I nostri vigili urbani non hanno un ruolo di pubblica sicurezza- aggiunge il sindaco - la pubblica sicurezza afferisce ad altri organi dello stato. Devo dare comunque atto al questore che molte volte è lui presente in prima persona, questo torna a suo merito e ci tranquillizza”.  

Redazione Salerno