Salerno

L'amministrazione comunale mette in campo nuovi controlli per garantire la sicurezza in città . Se n'è parlato ieri sera alla seduta del Comitato per l’ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto Salvatore Malfi. Duecentomila euro per riattivare e migliorare i sistemi di videosorveglianza su tutto il territorio. Lo ha annunciato l’assessore Roberto De Luca che ieri sera ha preso parte all'incontro. Il comitato si è riunito dopo l'ennesimo caso di violenza che ha avuto come teatro il lungomare cittadino: l'aggressione alla vigilessa della polizia municipale domenica sera e l'arresto dei due giovanissimi egiziani responsabili della rissa che la donna ha cercato di sedare.

Il sindaco Napoli che ha partecipato alla riunione del comitato ha chiesto ancora che gli uomini della municipale possano essere “accompagnati dalla presenza delle forze dell’ordine durante i loro servizi di controllo del territorio, nella consapevolezza che la gestione dell’ordine pubblico appartiene esclusivamente al questore di Salerno”.

Il prefetto Malfi tornando sull'argomento ha chiarito che si deve lavorare in sinergia e che la sicurezza è una priorità di tutti. “La sicurezza è un tema che ci sta molto a cuore – ha continuato Napoli -. L'assessore al Bilancio Roberto De Luca, presente all'incontro di questa sera, ha dichiarato che nel corso del Consiglio Comunale, nella variazione di bilancio, allocheremo risorse per altri duecentomila euro per l'acquisto di telecamere.

Questo è un altro presidio indispensabile per evitare episodi di microcriminalità. Insieme al Questore si pensava di mettere in rete anche le telecamere private che andrebbero a far parte di un sistema integrato di controllo sul territorio”.

Sara Botte