di Simonetta Ieppariello
Parcheggio Moscati, buona la prima. Primo giorno di grande soddisfazione per gli utenti, che sono arrivati nella città ospedaliera. Basta sosta all'esterno, su marciapiedi e isole spartitraffico e zone sterrate. Dopo un anno di lavori stamattina il taglio del nastro del park che potrà accogliere, una volta completato anche il terzo piano, fino a 1000 auto. Attualmente sono settecento i posti disponibili. Sistema telematico e funzionale, ma per il primo mese non si pagherà. Si lascia l'auto e si prende l'ascensore per arrivare nell'area giardino che costeggia l'ala Cup. Un accesso veloce. A breve nuovi lavori per realizzare la galleria commerciale che costeggerò il percorso con in più zona foresteria e bar.
Dal prossimo primo dicembre dunque si pagherà 1 euro all’ora dalle ore 7 alle 21; i primi 30 minuti saranno gratuiti, così come gratuita sarà la sosta nelle ore notturne, dalle 21,01 alle 6,59. Infine, il pagamento anticipato di 6 euro consentirà la sosta per 24 ore. Il direttore dell’area tecnica del Moscati, Sergio Casarella, ha incontrato la stampa raccontando particolari e novità del prossimo cantiere e di quello appena ultimato. “Vorremmo che lo spazio antistante divenisse presto un’area verde di benvenuto. Finalmente ci sarà decoro, funzionalità e dignità nel servirsi e accesso alla città ospedaliera. L’azienda ha interesse affinchè siano realizzati le altre opere in programma per garantire migliori servizi; d’altra parte la società che gestisce il project financing deve realizzare il suo business per completare l’opera. Questi primi trenta giorni serviranno per migliorare la conoscenza di spazi e servizi".
Il parcking sarà raggiungibile da via don Giovanni Festa (ex Bonatti), sia immettendosi sulla strada di accesso all’ingresso principale dell’Azienda Ospedaliera, sia attraverso via Quattro Cancelli.
A disposizione degli utenti ci saranno 615 posti per autoveicoli e 81 posti per motoveicoli, 300 per il personale.