Il 7 dicembre l’Irpinia e la Campania a Roma, ospiti di Papa Francesco, con l’inaugurazione del Presepe in piazza San Pietro, su iniziativa di Padre Riccardo Luca Guariglia, Abate di Montevergine, e del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
"A De Luca ho chiesto che la Regione confermi la massima attenzione verso la proposta di valorizzazione della via Francigena - afferma il sindaco di Ariano Irpino nonchè presidente della provincia Domenico Gambacorta - su cui puntano molti Comuni irpini: Ariano Irpino, Aquilonia, Montaguto, Monteverde, Savignano Irpino, Sturno, Venticano, Zungoli, Casalbore, Montecalvo Irpino e Greci."
L'obiettivo dunque è quello di diffondere la conoscenza dell’antica Via Traiana ed in particolare di consolidare il cammino intrapreso nell’ambito delle Vie Francigene del Sud, oltre che estendere a Sud di Roma i percorsi di storia, di spiritualità e di cultura, per promuovere e valorizzare in chiave turistica le tradizioni popolari e le eccellenze dei territori. Il Comune di Ariano Irpino ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa il 4 novembre 2015. Coinvolte in questo affascinante percorso le varie associazioni che condividono l’obiettivo di sviluppo culturale, sociale e turistico dei territori interessati. Ma c'è ancora tanto da fare. La Via Francigena aspira a d diventare patrimonio mondiale dell'Unesco.
Gianni Vigoroso