La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo. E' quello che stanno pensando in questo momento i tifosi della Salernitana, che non riescono così a godersi in pieno il felice momento vissuto dalla propria squadra del cuore. L'impresa di Avellino e le vittorie contro Novara in trasferta ed Empoli in casa, inframezzate dal pareggio interno contro il Frosinone, sono state pagate a caro prezzo. Caduti come birilli: Rodriguez, Schiavi, Bernardini, Sprocati e ricaduto Perico. Se poi a questi aggiungiamo Tuia e Orlando il quadro può dirsi completo.
La squadra granata sembra esaltarsi nelle difficoltà
La squadra però sembra esaltarsi nelle difficoltà, sintomo di un carattere forte. Perdere contro la capolista due difensori centrali nella prima parte di gara e andare sotto di un gol, sono situazioni che avrebbero steso il classico toro. I ragazzi, invece, hanno reagito bene alle avversità e spinti dall'urlo della Curva Sud Siberiano hanno messo in ginocchio l'avversario. Lodevole la prestazione di tutti, ma un elogio particolare ai “terzini” Gatto e Alex va fatto. La loro prova ha stordito i toscani, che invece si aspettavano corsie aperte per affondare il colpo del k.o. Si attende ora un ulteriore sacrificio da parte dei due, se Bollini li dovesse riproporre contro il Bari. A loro il compito di fermare l'ex Improta e i suoi compagni.
Pucino e Vitale chiamati agli straordinari
Ovviamente non va trascurato l'impegno dei tre difensori centrali: tranne Mantovani, Pucino e Vitale dovranno ancora adattarsi in un ruolo a loro non congeniale. Insomma, contro il Bari sarà certamente la festa dello Sport, considerato il forte gemellaggio esistente tra le due tifoserie, ma in campo sarà un'autentica battaglia, com'è giusto che sia!
Maurizio Grillo