Prenderà il via domani sera con il big match dell’Adriatico tra Pescara e Palermo la tredicesima giornata del campionato cadetto, un turno particolarmente interessante che propone sfide assai delicate sia per la vetta, sia per la coda della classifica. Di Salernitana-Bari abbiamo detto praticamente tutto: i granata vogliono proseguire la striscia positiva ma dovranno fare a meno di 7 titolari, i pugliesi stentano in trasferta, ma hanno un potenziale offensivo di categoria superiore e possono vincere dappertutto, spinti anche da 3500 tifosi che bilanceranno anche il peso del fattore campo. Fari puntati anche su altri due stadi. Allo “Stirpe”, infatti, partita aperta a ogni tipo di pronostico tra la “Ferrari” Frosinone e il sorprendente Parma di D’Aversa, ancora privo dell’infortunato Ceravolo, ma assai in forma nell’ultimo periodo. I ciociari, tuttavia, faranno leva sull’apporto del pubblico amico per tornare in vetta alla classifica, consapevoli però che i ducali possono creare molti pericoli anche grazie all’imprevedibilità sulle palle inattive. Bella la sfida a distanza tra Ciofani e Calaiò, due dei bomber più autorevoli della cadetteria.
Allo Zaccheria, invece, c’è Foggia-Cremonese, due squadre che segnano e subiscono tantissimo, ma che in questa serie B non vogliono certo recitare il ruolo della comparsa. Il bomber salernitano Fabio Mazzeo, beniamino della tifoseria, sogna di arrivare già in doppia cifra dopo appena 13 giornate per dimostrare di essere arma letale non solo in Lega Pro, attenzione però alla squadra di Tesser che, per il lavoro svolto in quest’anno e mezzo, sembra ormai essersi assicurato il rinnovo contrattuale fino a giugno del 2020. Per Roberto Breda, invece, sarà una sorta di derby: il suo Perugia, apparso in crescita, ospita un Avellino irriconoscibile e che è crollato psicologicamente dopo il rocambolesco 2-3 contro la Salernitana. Novellino, in settimana, ha incassato la fiducia della società, ma a poche settimane dalla doppia sfida con Frosinone e Palermo è fondamentale mettere fieno in cascina per non ritrovarsi improvvisamente dal sogno play off all’incubo play out.
Empoli-Spezia, invece, è l’ultima chiamata per Gallo: se i liguri dovessero perdere ancora, ci potrebbe essere un cambio di guida tecnica. Il nome più gettonato per la sostituzione è quello di Mandorlini, che tuttavia aspetta una chiamata dalla A. Non è da escludere un clamoroso ritorno di Di Carlo, si parla anche di un sondaggio per Oddo e Cosmi. Chiudono il quadro della tredicesima giornata Cittadella-Ternana, Brescia-Venezia (altra partita di rilievo), Carpi-Ascoli, il derby Novara-Pro Vercelli (Grassadonia rischia l’esonero in caso di ko) e Virtus Entella-Cesena
Gaetano Ferraiuolo