Ariano Irpino

Una commemorazione semplice e nello stesso tempo sentita. A Piano della Croce, ai piedi del grande monumento dedicato ai caduti ci cielo, mare e terra è stata celebrata la ricorrenza del 4 novembre.

Presenti tutte le forze dell'ordine, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Penitenziaria, che quotidianamente operano sul territorio, quelle in congedo ma pur sempre attive, Vigili del Fuoco e associazioni di volontariato, Gruppo Comunale di Protezione Civile, Aios, Anpas Vita e Croce Rossa. Ad introdurre la giornata con un suo discorso è stato il Maggiore Pasquale Medici, presente insieme ad una nutrita rappresentanza dell'associazione nazionale carabinieri in congedo. Presenti anche i finanzieri in pensione. E' poi seguita la benedizione dal parte del Vicario della diocesi di Ariano - Lacedonia Monsignor Antonio Blundo.

Picchetto d'onore da parte dei carabinieri della compagnia di Ariano con la presenza del Capitano Andrea Marchese. A Piano della Croce il comandante della Polizia Municipale Mario Cirillo, il sostituto commissario della Polizia di Stato Michele De Lillo, l'appuntato scelto Gaetano Bovio e il maresciallo Raffaele De Stefano della Guardia di Finanza, il direttore della casa circondariale di Ariano Irpino Gianfranco Marcello insieme al  vice comandante della polizia penitenziaria Carmen Basile.

E' stato Gambacorta il primo ad inchinarsi dinanzi alla corona d'alloro deposta accanto alle lapidi in cui sono raffigurati i nomi dei caduti arianesi. "Il 4 novembre è la giornata della pace, dell'impegno dell'esercito per la pace e delle forze armate. Andava festeggiata così, con una cerimonia semplice, forse non partecipata come quando ci sono le scuole ma molto sentita." Insieme a Gambacorta, assessori e consiglieri comunali. 

Gianni Vigoroso