La guardia costiera di Salerno, sotto il coordinamento del Capitano di Vascello Giuseppe Menna, nella tarda serata di ieri ha sequestrato oltre 30 chili di tonno rosso nelle acque antistanti il comune di Maiori.

I militari impegnati nel pattugliamento della costa,  insieme al personale dell’Ufficio locale marittimo di Amalfi e di Maiori, hanno sorpreso un pescatore non professionale che aveva a bordo ben 16 esemplari di tonno rosso sottomisura.

La normativa vigente, infatti, regolamenta in maniera molto rigida la cattura del tonno rosso (thunnus thynnus), vietando la pesca di esemplari inferiori a 30 chili o a 115 centimetri di lunghezza.

Al pescatore è stata rifilata una multa di diecimila euro, per la detenzione di esemplari di specie ittiche inferiori alla taglia minima consentita dalla legge.

Il tonno sequestrato, dopo gli accertamenti dell'Asl, che ne ha attestato l’idoneità al consumo umano, è stato devoluto a favore di un ente benefico che opera sul territorio.

S.B.