Ariano Irpino

Una vetrata lesionata a colpi di transenna, tracce di vino. E poi il sangue delle ferite che si sono procurati gli autori dell'azione vandalica. E' accaduto ancora una volta in Piazza Mazzini, ad Ariano Irpino, accanto alla sede del distretto Asl, di Inps e polizia municipale.

Un residente contatta la nostra redazione: "Di notte qui è un inferno, ci sono bande di ragazzi ubriachi che fanno ciò che vogliono, sono capaci di distruggere ogni cosa in preda ai fumi dell'alcol e della droga."

Si tratterebbe di un gruppo che non frequenta i locali della zona, nei quali l'attenzione dei gestori è altissima da sempre. Non è certo colpa loro ciò che si verifica nei pressi del boschetto Pasteni. La meta di una parte isolata della movida arianese che non ha nulla a che vedere con i giovani che stazionano in Piazza Mazzini, a piedi e in auto, senza arrecare alcun problema alla quiete pubblica.

"Abbiamo provato qualche volta a far sentire alta la nostra voce, ma senza alcun risultato. Sembrano impazziti. Qualche sera fa ci siamo svegliati a causa di un boato. Basta farsi un giro la mattina per notare le bottiglie di vino e alcolici che lasciano sotto i porticati e vicino alla sede dell'Asl. Ci auguriamo che d'ora in avanti possano esserci più controlli severi alla luce degli ultimi gravi episodi.", lamenta chi abita da quelle parti.

Manifestazioni di degrado ed inciviltà che riguardano anche altre aree: in via Covotti, nei pressi di Piano della Croce, sono state rinvenute alcune siringhe accanto ad una cabina. Una zona isolata, anch'essa frequentata da malintenzionati nelle ore serali. Segnalazioni arrivano anche da Rione Santo Stefano, riguardano bande di ragazzini diseducati; chissà se sono gli stessi entrati in azione a più riprese, negli ultimi giorni, in villa comunale, dove hanno provocato una serie di danneggiamenti.

Gianni Vigoroso