di Gianni Vigoroso
Seconda di dieci figli, vedova dal 1985, due guerre vissute, gioie e dolori nella sua vita, due figlie al suo fianco: Rosanna, insegnante, e Giuseppina, casalinga.
Ecco Raffaella Mainiero, la nuova centenaria di Ariano Irpino. Il traguardo di longevità questa volta in contrada Patierno. Zi Faluccia, così la chiamano tutti ha festeggiato i suoi 100 anni nel Rione Martiri, al Ristorante Le Rose, circondata dall'affetto di familiari e persone a lei più care.
Felicissima, sorridente e grintosa più del solito. Ha ricevuto direttamente dalle mani del sindaco Domenico Gambacorta, una pergamena ricordo, oltre agli auguri affettuosi dell'assessore Raffaele Li Pizzi e del consigliere comunale Giuseppe Corsano, che ha scritto e letto un messaggio tutto per lei.
"Carissima Raffaella, per me affettuosamente "Zi Faluccia", sono sicuro che i festeggiamenti del compleanno di questi tuoi primi 100 anni sono di assoluta soddisfazione per te, per i tuoi familiari, per i tuoi amici e per tutta la comunità arianese. Io che ti conosco fin da bambino e cioè da 50 anni di buon vicinato, pensando ai tuoi anni, provo grande emotività nel ricordare il tuo arco vitale, che hai saputo affrontare con semplicità, fatica e sacrifici, vivendo e scegliendo dignitosamente la tua famiglia, ma soprattutto nell'aver ottimamente rispettato ed insegnato, in modo particolare a noi tuoi vicini di casa delle contrade Patierno e Gaudiciello, il tuo prezioso patrimonio dei valori umani della generosità, dell'amicizia e dell'onestà che hanno caratterizzato i motivi principali della tua esistenza.
Nel riflettere sul dono che il Signore ha fatto alla nostra zona nel regalarci a distanza di pochissimo tempo, il piacere di festeggiare ben due lunghe giovinezze delle quali faremo certamente tesoro e compiacimento, porgo sentiti e sinceri auguri per questo importante traguardo, che rappresenta per tutti noi la memoria storica di un tempo passato che va assolutamente omaggiato. Con i più vivi auguri, buon centesimo compleanno".