Bisognerà aspettare il prossimo 15 novembre, giorno entro il quale sarà possibile presentare la domanda di partecipazione, per sapere la “formazione” della squadra di venditori ambulanti e hobbisti che quest’anno animerà i mercatini di Natale di Salerno, per il primo anno gestiti direttamente dall’Amministrazione comunale.
Le richieste stanno fioccando a Palazzo di Città ma le buste verranno aperte solo mercoledì prossimo quando si procederà a stilare la graduatoria di coloro che occuperanno le casette in legno sparse per la città. I luoghi scelti per ricreare piccoli villaggi di Babbo Natale sono - oltre l’ormai rodato lungomare Trieste, dove saranno montate 52 casette – piazza Sant’Agostino con i suoi 20 stalli a disposizione, la piazza antistante il tempio di Pomona, dove verranno montate 8 casette, largo San Petrillo, dove ce ne saranno altre 10, piazza Caduti di Brescia, a Pastena, dove sono disponibili 4 casette, lungomare Marconi con i suoi 8 posti disponibili, parco del Mercatello con altri 6 e piazzetta Ricciardi con gli ultimi posti disponibili. Il totale è di 114 stand che il Comune spera potranno essere occupati nella loro totalità perché sarebbe la prima volta che tutti i luoghi deputati ai mercatini verrebbero realmente avvolti dal clima natalizio favorito dalle Luci d’artista.
Per quanto riguarda gli hobbisti, ai quali è riservato il 10 per cento dei posti disponibili, il criterio che l’Amministrazione seguirà per l’assegnazione degli spazi è quello cronologico: chi ha presentato la domanda per primo avrà il suo posto fino al limite di quelli disponibili. Per quanto riguarda invece gli ambulanti “professionisti” si guarderà alla storicità della attività che si propone, saranno infatti privilegiati i veterani del commercio ambulante, con maggiore esperienza e più capacità attrattiva. L’assessore comunale all’Annona, Dario Loffredo, è pronto a inaugurare le casette che, presumibilmente non verranno aperte al pubblico entro la fine di novembre, se non ai primi di dicembre così come avvenuto negli anni passati quando a gestire la manifestazione era Buongiorno Italia. “Spero che quest’anno i nostri mercatini saranno pieni di artigiani, un settore che va supportato e rilanciato il più possibile”, ha affermato Loffredo.
Fiorella Loffredo