Salerno

A poco più di 24 ore dall’inaugurazione dell’evento più atteso dell’inverno salernitano,  le ormai famose Luci d’artista, il sindaco Vincenzo Napoli, con un’apposita ordinanza, punta a far sì che chi opera nelle zone "illuminate" rispetti alcune, elementari regole, per garantire sicurezza e decoro tanto ai visitatori quanto ai cittadini salernitani stessi.

“In considerazione del notevole afflusso di visitatori previsto in occasione di Luci d’artista e al fine di garantire la massima sicurezza e ordine pubblico a cittadini e turisti – si legge nella nota dell’Amministrazione comunale -è stata emessa ordinanza sindacale che impone il divieto di somministrazione e di vendita su tutto il territorio comunale di bevande in bottiglie di vetro e in lattine nei fine settimana e nei giorni festivi infrasettimanali di tutto il periodo della manifestazione luminosa”.

La somministrazione potrà avvenire esclusivamente in bicchieri di carta o plastica. Per la vendita di bottiglie di plastica è imposto l’obbligo per l’esercente di procedere preventivamente all’apertura dei tappi. E’ poi vietato consumare bevande in contenitori in vetro o lattina in spazi pubblici.

Infine, l’ammonimento a quegli esercenti che vorrebbero sfruttare i loro spazi esterni nelle serate di maggior afflusso di visitatori: “E’ vietato il posizionamento di sedie, tavolini e materiali vari lungo le strade del centro storico cittadino, da Piazza Portanova alla Chiesa dell’Annunziata”, si legge nell’ordinanza. Gli agenti della polizia municipale, così come tutte le altre forze dell’ordine dispiegate sul territorio comunale, sono chiamati a far sì che l’ordinanza venga rispettata. Sono previste sanzioni per chiunque non osservi le disposizioni in vigore.

Fi.Lo.