Avellino

 

di Marco Festa

Giù la maschera. L'Avellino (ore 18) è pronto alla sfida con la Virtus Entella del neo-tecnico Aglietti dopo una marcia di avvicinamento all'insegna delle porte chiuse e della pre-tattica sfrenata. La scorsa settimana, gli allenamenti blindati furono il preludio alla sorpresa 3-5-2, esibito al “Curi” di Perugia per la prima volta in stagione. Il copione si è ripetuto anche stavolta e allora è quantomeno opportuno non scartare a monte possibili novità da parte di Novellino.

Tre le opzioni tattiche: la prima, più probabile, è rappresentata da un 3-5-2 tendente al 3-4-1-2, che andrebbe a concretizzarsi grazie all'inserimento tra i titolari di Bidaoui: partendo dalla sinistra, il marocchino-belga andrebbe ad accentrarsi alle spalle di Asencio e Ardemagni, con il conseguente dirottamento di Molina sull'out destro e D'Angelo a coprirgli le spalle in fase possesso. Occhio però pure a un eventuale 4-3-3 adattabile con poche mosse a un 3-5-2 grazie a Falasco terzino sinistro; Asencio sacrificato; Bidaoui e Molina esterni d'attacco nel tridente, con quest'ultimo chiamato a scalare a centrocampo proprio in concomitanza con l'avanzamento nei cinque della mediana dell'ex Cesena. L'ultima variante un 3-5-1-1 con l'utilizzo come seconda punta dello stesso Bidaoui e tutti gli altri interpreti dall'inizio confermati rispetto all'ultima apparizione, fatta eccezione per Lezzerini tra i pali (prenderà il posto di Radu, impegnato con la Romania Under 21, ndr).

Dall'altra parte del campo 4-3-1-2: Pellizzer ha scontato la squalifica e riprenderà il suo posto nel cuore della difesa; Crimi – alla duecentesima in Serie B - sarà invece il trequartista alle spalle di La Mantia e De Luca. È tempo di scoprire le carte: continuità è la parola d'ordine.

Avellino – Virtus Entella: le probabili formazioni.

Stadio “Partenio-Lombardi” (ore 18)

Avellino (3-4-1-2): Lezzerini; Suagher, Migliorini, Ngawa; Molina, Moretti, Di Tacchio, D’Angelo; Bidaoui; Asencio, Ardemagni. A disp.: Iuliano, Pecorini, Marchizza, Kresic, Camarà, Castaldo, Falasco, Paghera, Laverone. All.: Novellino.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Gavazzi, Gliha (nazionale), Lasik, Morosini, Radu (nazionale), Rizzato.

Ballottaggi: Asencio – Falasco: 55% - 45% (se gioca Falasco 3-5-1-1 con Bidaoui a supporto di Ardemagni o 4-3-3 con Bidaoui e Molina ai suoi lati); Asencio – Laverone 55% - 45% (se gioca Laverone 3-5-1-1 con Bidaoui a supporto di Ardemagni); Bidaoui – Laverone 60% - 40% (se gioca Laverone 3-5-2 con Molina a sinistra a centrocampo).

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Brivio; Eramo, Troiano, Nizzetto; Crimi; La Mantia, De Luca. A disp.: Paroni, Massolo, De Santis, Palermo, Ardizzone, Cleur, Diaw, Di Paola, Currarino, Mota Carvalho, Currarino, Baraye. All.: Aglietti.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Aramu, Ceccarelli, Luppi.

Ballottaggi: De Luca – Diaw: 60% - 40%.

Arbitro: Minelli della sezione di Varese. Assistenti: Bellutti della sezione di Trento e Bresmes della sezione di Bergamo. Quarto uomo: Nasca della sezione di Bari.