Dario Loffredo, assessore al commercio del comune di Salerno, torna a parlare della questione movida sicura. In occasione di Luci d'Artista il sindaco Vincenzo Napoli con un’apposita ordinanza, ha emanato una serie di regole per garantire sicurezza e decoro, tanto ai visitatori quanto ai cittadini salernitani.

“L'amministrazione ha recepito quella che è un'indicazione della questura e della prefettura per quanto riguarda le bottiglie in vetro – ha precisato Loffredo -. Praticamente all'esterno dei locali non possono uscire né i tappi delle bottiglie di plastica, nè bicchieri di vetro. Capisco le lamentele di tutti i gestori di locali ma dopo i fatti di Torino, per un questione di sicurezza, su questo argomento non abbiamo potuto mediare. Altro argomento riguarda l’ammonimento dell'amministrazione a quegli esercenti che vorrebbero sfruttare i loro spazi esterni nelle serate di maggior afflusso di visitatori: “E’ vietato il posizionamento di sedie, tavolini e materiali vari lungo le strade del centro storico cittadino, da Piazza Portanova alla Chiesa dell’Annunziata”, si legge nell’ordinanza. 

Voglio specificare – prosegue Loffredo - che per la limitazione di tavolini e sedie nel centro storico, Piazza Flavio Gioia è esclusa. Ho già contattato la comandante dei vigili e il personale del comune che si occupa della questione dicendo che lunedì voglio analizzare la situazione locale per locale. Limitare tutti i locali dei Mercanti mi sembra un po' eccessivo, credo che ogni locale ha una sua particolarità come, ad esempio, piazza Matteotti. Lì le vie di fuga sono abbondanti, non c'è bisogno di limitare i tavolini.

Quindi - prosegue Loffredo - credo che sia un mio dovere e un dovere dell'amministrazione quello di far sì che tutti i locali possono avere i tavolini e sedie chiaramente nel rispetto della sicurezza. Lunedì ho chiesto una una proroga per verificare caso per caso, ci tenevamo a precisarlo perché Luci d'Artista deve essere e sarà una manifestazione per i locali che devono lavorare in grande serenità”.

S.B.