Neve, scatta da mercoledì 15 novembre l'obbligo di pneumatici invernali o di catene a bordo per chi percorre alcune strade statali irpine e le arterie provinciali. Un servizio di informazione è stato effettuato dall'Anas che ha inoltrato un comunicato con strade e arterie interessate dal dispositivo. Il provvedimento è relativo ai tratti maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, per garantire sicurezza agli automobilisti e passeggeri in transito. L’obbligo riguarda il raccordo Avellino-Salerno, quello per Benevento dell’A-16 e il tratto che va da Baiano fino a Candela dell’autostrada Napoli-Canosa.
In Irpinia, le arterie Anas interessate sono la Statale 90 delle Puglie e la 90 bis, la Fondo Valle Sele, la Statale 7 Appia, lungo il tragitto che attraversa la provincia di Avellino, la 303 del Formicoso, la Statale 425 di Sant’Angelo Lombardi, la 400 di Castelvetere.
Anche da Palazzo Caracciolo medesimo provvedimento con la copertura dell'obbligo su un tragitto pari a circa 1.600 chilometri di competenza provinciale. Pronto anche il piano di emergenza voluto dall'ente con la suddivisione zonale di incarichi e competenze, qualora avvenissero determinate condizioni climatiche. L’Anas ha previsto, tra l’altro, l’individuazione di aree dove sia possibile effettuare la sosta dei mezzi pe- santi con massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, nel caso in cui dalle competenti autorità venis- sero adottati provvedimenti di fermo temporaneo. La Protezione Civile avverte del brusco calo termico alle porte. Da lunedì arriva il grande freddo. L'inverno entra nel vivo.