Per cinque anni ha percepito la pensione per la sua condizione di “cecità assoluta”, ma era tutto falso. E' stato scoperto e denunciato dalla guardia di finanza di Marina di Casal Velino per truffa aggravata ai danni dell'Inps., un presunto falso invalido nel comune di Ascea. Si tratta di P.F. 35enne. Dal 2012 ha ricevuto un'indennità di accompagnamento per circa 60mila euro. A far partire le indagini è stata la procura della repubblica di Vallo della Lucania.
L'uomo è stato pedinato e seguito. I finanzieri si sono resi conto che il 35enne svolgeva tranquillamente attività quotidiane. Accompagnava il figlio a scuola a prendere l'autobus senza alcun ausilio, faceva la spesa, giocava a carte.
Le fiamme gialle lo hanno incastrato proprio durante un controllo per il rilascio di uno scontrino fiscale. Gli è stato chiesto di firmare un verbale e il 35enne lo ha fatto senza alcun problema. Anche le riprese video effettuate dai finanzieri incastrerebbero l'indagato, che, nel caso in cui venisse provata la sua responsabilità, dovrà restituire la somma indebitamente percepita.
S.B.