Salerno

In attesa di Salernitana-Cremonese e Palermo-Cittadella, si è quasi completata la quindicesima giornata del campionato di serie B. Fatta eccezione per il Frosinone (fermato con merito sull'1-1 da un ottimo Avellino), tutte le big hanno vinto e convinto segnando gol a grappoli. Trascinato dalla coppia Donnarumma-Caputo e da un Krunic finalmente determinante, l'Empoli ha rifilato una cinquina al Cesena di Castori disputando 70 minuti di altissimo livello contraddistinti da tagli, sovrapposizioni, tiri in porta e una ritrovata solidità difensiva, tutto vanificato dai tre gol realizzati dai romagnoli che non servono a cambiare il risultato, ma che hanno fatto arrabbiare Vivarini, che oggi si giocava la panchina. I toscani, se davvero vorranno competere fino in fondo per la promozione diretta, dovranno subire meno reti ed evitare questi cali di concentrazione che sono stati fatali, ad esempio, già contro Avellino e Salernitana. Stravince anche il Parma che, nel giorno della gara numero 311 di capitan Lucarelli, asfalta l'Ascoli imponendosi per 4-0. Partita stregata per i bianconeri, che perdono Favilli per un infortunio serio in avvio, subiscono quattro reti rocambolesche, sbagliano un rigore e recriminano a giusta ragione per la mancata espulsione di Lucarelli, mentre Addae è stato anzitempo spedito sotto la doccia senza remora. A questo punto probabile l'esonero di Maresca e Fiorin.

Il Bari, dopo circa un anno, si sblocca in trasferta e costringe il Novara a raccogliere la terza sconfitta interna consecutiva dopo quelle con Salernitana e Pro Vercelli. A nulla è valso il classico gol dell'ex siglato da Maniero al 95', i pugliesi sbancano il Piola aiutati da oltre 700 tifosi in festa come non accadeva da tempo. Una sorta di rivincita anche per quanto accaduto qualche anno fa, con il Novara che sbancò il San Nicola ponendo fine al sogno play off dei pugliesi. 0-0 tra Entella e Venezia, ma i lagunari devono ringraziare un super Audero e l'imprecisione di De Luca se tornano a casa con un punto e la porta inviolata. Davvero ottima la prestazione dei ragazzi di Aglietti, in netta ripresa. 1-1 tra Brescia e Spezia (quinto gol consecutivo per Caracciolo), stesso risultato tra Foggia e Ternana, ma gli umbri hanno dominato per un'ora rischiando incredibilmente di perderla al 95' con Beretta, Breda restituisce il sorriso al Perugia dopo due mesi e batte 5-0 il Carpi. Rischia Calabro, doppietta di Di Carmine.

Risultati

Frosinone-Avellino 1-1

Parma-Ascoli 4-0

Pescara-Pro Vercelli 3-1

Empoli-Cesena 5-3

Foggia-Ternana 1-1

Brescia-Spezia 1-1

Entella-Venezia 0-0

Perugia-Carpi 5-0

Novara-Bari 1-2

Classifica: Bari, Parma 26, Venezia, Palermo, Frosinone 25, Empoli 24, Salernitana, Cremonese 21, Carpi, Pescara 20, Avellino 19, Novara, Perugia, Cittadella, Brescia, Foggia 18, Spezia 17, Pro Vercelli, Entella 16, Ternana 15, Cesena 14, Ascoli 13.

Gaetano Ferraiuolo