E' durata mesi l'attesa, la paura che la sua adorata cagnolina venisse abbattuta, per il rispetto di leggi diverse di un paese raggiunto per lavoro. Poi la schiarita per un cuoco irpino e la sua adorata cagnolina, che in Danimarca ha rischiato di essere abbattuta.
L'Enpa, l'Ente nazionale protezione animali, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook il video dell'abbraccio tra Giuseppe Perna e la sua cagnolina Iceberg, arrivata all'aeroporto romano di Fiumicino da Copenaghen, dopo una lunga trafila diplomatica. Iceberg è infatti un esemplare di dogo argentino, razza proibita in Danimarca. Le autorità avrebbero potuto farla sopprimere. Il suo caso è stato seguito dall'Enpa che si è messa in stretto contatto con il Parlamento danese il quale ha optato per il rimpatrio e non per l'abbattimento dell'animale.
«Si chiude una vicenda durata mesi - posta l'associazione - Per risolverla abbiamo lavorato tutti assieme, con tutte le nostre e vostre forze e con @noemiofficial Iceberg rischiava di essere uccisa in Danimarca solo perché dogo argentino. Poi le proteste, poi il cambio legge.
Giuseppe: “Mi sentivo come un padre che ha ingiustamente il figlio in carcere”
Rocchi (Enpa) dice: “Lieto fine per Ice, ma pensiero va agli oltre 600 cani uccisi in Danimarca dal 2010 perché colpevoli di appartenere a razze proibite. Ci auguriamo che Iceberg con la sua storia abbia contribuito a far voltare pagina per sempre.”
La storia dell'avellinese Giuseppe Perna è quella di migliaia di giovani italiani, che lasciano il Paese in cerca di fortuna e di una vita dignitosa all’estero. Sacrifici, impegno, promesse, lavoro, impegno. La voglia di farsi una famiglia. Con i propri affetti, in un territorio con leggi diverse.
Giuseppe Perna è originario di Avellino e oggi lavora e vive in Danimarca insieme con la sua compagna e con la sua amata cagnetta Iceberg, una femmina di Dogo Argentino nata nel nostro Paese, quindi con passaporto e documenti italiani. Giuseppe oltre confine ha trovato lavoro, ma ha trovato anche un sacco di problemi per la sua Iceberg, non ammessa in Danimarca e quindi a rischio soppressione perché ritenuta pericolosa.«Non uccidete quel cane», è stato l'appello dell'Enpa ed è scattata la solidarietà. È l'ente nazionale protezione animali che ha parlato del caso di Giuseppe Perna e del suo cane. Oggi il lieto e definitivo fine.
Siep