Avellino

Accattonaggio selvaggio, minacce e danneggiamenti, la situazione peggiora sempre di più ad Avellino in contrada Scrofeta. "Non ce la facciamo più, siamo stanchi di questa situazione che ci sta danneggiando notevolmente. Non sappiamo più a chi rivolgerci per tutelare la nostra immagine e garantire tranquillità alla nostra clientela e a noi stessi."

Un nuovo appello urgente alle forze dell'ordine dal Centro Commerciale Partenio. E' di un mese fa fa l'ultimo esposto presentato in Questura ad Avellino per denunciare una situazione davvero assurda e pericolosa che si trascina da più di due anni senza soluzione. Non è bastato finora l'intervento delle volanti. "Continuano a sfidararci e ad offenderci anche se solo ci permettiamo di dire qualcosa.  Non è razzismo il nostro. Ma abbianmo tutto il diritto di poter lavorare serenamente."

"Il Centro Commerciale Partenio da ormai oltre due anni è frequentato da persone di colore che all'uscita dei negozi o nel parcheggio chiedono l'elemosina ai clienti. Questa situazione - si legge nell'esposto - nei primi tempi accettata pacificamente, è diventata ormai insostenibile.

Sono frequenti le occasioni in cui i clienti non intendono lasciare alcuna offerta e le richieste dei vari mendicanti sono divenute tanto insistenti da travalicare la normale tolleranza per diventare oltremodo moleste. Inoltre numerosi clienti si sono lamentati presso gli esercizi del Centro Commerciale che da quando ci sono le persone che chiedono l'elemosina, le autovetture parcheggiate nell'area antistante la struttura sono oggetto di  atti di vandalismo quali ad esempio rigature e scritte. Addirittura la scorsa estate sono stati utilizzati gli spazi verdi in prossimità del centro commerciale per stendere i propri indumenti e dormire. In data 07.08.2015 attraverso il legale di fiducia Rocco Cantelmo del Centro Commerciale è stata depositato ai carabinieri, un atto di denuncia querela con riferimento ad episodi di minaccia e danneggiamento ad opera di extracomunitari. Il sindaco di Avellino ha espressamente vietato tali forme di accattonaggio demandando alle forze dell'ordine e alla polizia municipale il compito di far osservare tale disposizione.

Della vicenda è stata informata anche la Procura della Repubblica di Avellino. E in data 27.04.2017 la Procura Generale di Napoli. Ad oggi la situazione non è risolta ed anzi, in assenza di un intervento delle autorità si è ulteriormente aggravata. Numerose sono le denunce presentate dai clienti del supermercato Decò per segnalare episodi di violenza e danneggiamento."

Pochi giorni fa l'intervento deciso e determinato ad Ariano, davanti alla Decò di Rione Martiri Perazzo. Caso finora risolto. Ad agire davanti alla struttura un uomo di colore proveniente dal foggiano, con precedenti a carico. E' stato allontanato e i soldi frutto dell'accattonaggio selvaggio, devoluti in beneficenza. Non è più tornato in quella zona. 

Gianni Vigoroso