Tragedia in autostrada, due morti. Ieri alle 23.30 sull'autostrada FirenzeMare in località Carraia. Una Nissan Micra stava procedendo in direzione Lucca, quando ha tamponato un camion fermo sulla corsia di emergenza, impattando contro il rimorchio del mezzo pesante. Le due persone a bordo dell'automobile sono morte. Si tratta di Salvatore Abbate e Luigi Balzano, entrambi 50enni, il primo nato a Napoli e residente a San Giorgio a Cremano, il secondo nato a Torre del Greco e residente a Pisciotta nel salernitano.
"Mi ero fermato nella piazzola di sosta per riposare - ha raccontato il camionista agli agenti della polizia stradale -: e stavo quasi per addormentarmi quando ho sentito uno schianto proveniente dal rimorchio. Sono sceso subito a vedere e ho visto l'auto incastrata sotto il rimorchio. Ho chiamato il 118, ma purtroppo...". Un racconto drammatico quello del camionista che mentre si era fermato per una sosta, ha assistito al drammatico impatto.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e le ambulanze del 118, ma per i due uomini non c'è stato nulla da fare. Il camionista ha riportato lievi ferite, ma è stato colto da malore, venendo trasportato all'ospedale San Luca di Lucca, quando è sceso dal veicolo e si è accorto di cosa era accaduto. Tra le cause ipotizzate un colpo di sonno. I due napoletani, secondo quanto ricostruito dagli agenti della polizia stradale, erano diretti in Liguria per lavoro. Le salme delle vittime sono state portate all'obitorio dell'ospedale Campo di Marte di Lucca a disposizione del magistrato di turno, che sul terribile schianto ha aperto un fascicolo. I familiari hanno rapidamente raggiunto il nosocomio toscano. Tutto in poche ore e nell'attesa che le salme vengano libera per essere consegnate ai familiari e riportate a casa per l'ultimo saluto.