Pietrastornina

In occasione della "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne" l’Amministrazione Comunale di Pietrastrornina ha voluto organizzare un evento dedicato a questo delicato fenomeno, affrontando i diversi aspetti della violenza: dalla violenza sulle donne a quella praticata dai ragazzi in strada e, perché no, quella tra i banchi di scuola. "Storie non troppo lontane da noi -afferma il Sindaco Amato Rizzo- che si cerca di individuare e superare con le nostre forze, talvolta restando nella totale inconsapevolezza".

L’evento #AntiViolenzaLab, organizzato in tre tappe, intende mettere insieme realtà diverse che vivono lo stesso problema. "Abbiamo voluto rendere protagonista la scuola secondaria del nostro comune -prosegue l'Assessore delegato Tiziana Ciardiello- attraverso un laboratorio per circa cinquanta ragazzi, tenutosi il giorno 21 novembre presso l'istituto scolastico di Pietrastornina, in cui hanno affrontato in modo approfondito il fenomeno, anche attraverso la loro creatività. Lo spirito dell’iniziativa è assolutamente solidaristico e fortemente sentito dall’Amministrazione tutta, in particolare da tutte le donne del Consiglio Comunale".

Altro appuntamento è quello del convegno, in programma domani 25 novembre, “Insieme contro la violenza” che vuole mettere sul tavolo più realtà che affrontano il tema guardando contemporaneamente ad aspetti diversi della violenza. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Pietrastornina, Amato Rizzo, e l'introduzione dell'Assessore alle Pari opportunità, Tiziana Ciardiello, seguiranno gli interventi tecnici a cura di Anna Iovino, responsabile del Centro Antiviolenza della Casa Accoglienza “A. Russo”, Caterina Sasso, mediatrice familiare del Centro Antiviolenza di Avellino, gli alunni della Scuola Secondaria del plesso scolastico di Pietrastornina e la pregiata partecipazione del maresciallo ordinario Francesca Bocchino.

L’evento si concluderà con l’inaugurazione della "panchina rossa", divenuto ormai il simbolo  della campagna di sensibilizzazione e di informazione contro la violenza sulle donne, installata nella centralissima piazza comunale, a rappresentazione di una consapevolezza contro la violenza che deve andare al di là della ricorrenza del 25 novembre e in favore di una cultura di parità.

Redazione Av