Avellino

Il "venerdì nero" viene l'indomani del ringraziamento (la festa che si celebra il quarto giovedì di novembre negli Usa e in Canada) ed è il giorno in cui, secondo una tradizione consolidatasi negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Il Black Friday è visto da diversi analisti finanziari come un indicatore statistico della propensione ai consumi e alla spesa negli Stati Uniti. È l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l'andamento di tutta la stagione natalizia.

"Nel nostro Paese è esploso anche grazie all’arrivo di un colosso come Amazon, che quest’anno ha anticipato il Black Friday con una settimana di promozioni. In questi giorni Amazon Italia ha fatto notizia non solo per gli sconti, ma anche per lo sciopero dei dipendenti del centro di distribuzione di Piacenza, uno degli hub principali."

Non è d’accordo su una intera settimana di sconti neppure Nicola Grasso, Presidente di Cidec Avelino, che alla domanda su che cosa ne pensa del Black Friday risponde: “E’ vantaggioso, per tutti. E’ un momento per dare aria alle imprese in un periodo di difficoltà e un’occasione per socializzare, per tornare a vivere la piazza, i negozi, le botteghe, e sottrarsi dall’influsso malefico dei computer. Però l’importante - precisa Grasso - è che l’iniziativa rimanga circoscritta a un giorno massimo due, così come è nata. Così funziona. Ma purtroppo c’è sempre chi distorce il significato delle cose. In giro vedo molte catene che aumentano il numero dei giorni, alcune propongono persino il Black Friday Week. Così non va bene. Bisogna mettere dei limiti ed evitare che si cada nella deregulation”. 

Redazione Av