Finisce 1-1 il secondo derby della giornata, dopo quello del San Nicola, dove il Bari si è aggiudicato i tre punti in extremis conquistando la vetta solitaria della classifica. A decidere la gara due rigori, uno per parte, in una gara nervosa, soprattutto nel finale, che ha costretto agli straordinari l’arbitro Aureliano. Nervi tesi anche al triplice fischio del direttore di gara attorniato dai calciatori rossoverdi, imbufaliti per il rigore concesso agli ospiti nel finale.
Terreno pesante per la pioggia abbattutasi prima della gara. La partita vede il Perugia più intraprendente nei primi minuti e una Ternana abbastanza contratta. Poi i padroni di casa prendono coraggio e riescono ad avere a tratti un predominio territoriale che si concretizza al 35’, quando un colpo di testa di Tiscione viene fermato dal braccio di Del Prete: per Aureliano è calcio di rigore. Dagli undici metri è Montalto a realizzare con un tiro forte che si insacca sotto la traversa. Il primo tempo si conclude col vantaggio tutto sommato meritato dei rossoverdi.
Nella ripresa all’8’ gli ospiti vanno vicini al pareggio con una grande punizione dal limite di Colombatto fuori di un soffio, con Plizzari che tira un sospiro di sollievo. Il Perugia a metà secondo tempo cerca di alzare ulteriormente il baricentro alla ricerca del gol del pari, ma al 40’ il compito diventa più difficile, perché gli uomini di Breda restano in dieci per l’espulsione di Volta, che rimedia un doppio giallo. A dire il vero, la sua dura entrata su Carretta, avrebbe meritato il rosso diretto. Gli ospiti, in inferiorità numerica, riescono alla fine a pareggiare in piena zona cesarini: Plizzari riesce a ribattere miracolosamente sulla linea, ma Terrani ha subito un fallo in area. Aureliano è inflessibile e concede il secondo penalty della giornata, che Di Carmine non sbaglia.
TERNANA-PERUGIA 1-1
Ternana (3-3-1-3) - Plizzari; Valjent, Gasparetto, Signorini; Varone, Paolucci, Defendi; Tremolada; Tiscione (28’ s.t.Vitiello), Montalto (34’ s.t. Angiulli), Carretta. A disp.: Bleve, Favalli, Candellone, Finotto, Ferretti, Marino, Zanon L., Bombagi, Bordin, Capitani. All. Pochesci.
Perugia (4-3-1-2) - Rosati; Belmonte, Volta, Zanon, Del Prete (16’ s.t. Pajac); Brighi (36’ s.t. Terrani), Colombatto, Bandinelli; Buonaiuto (1’ s.t. Cerri); Han, Di Carmine. A disp.: Santopadre, Nocchi, Casale, Emmanuello, Mustacchio, Falco, Bianco. All. Breda
Arbitro: Aureliano di Bologna (Galetto – D’Ascanio)
Reti: 35′ pt (rig.) Montalto, 90+1 (rig.) Di Carmine
Ammoniti: Montalto, Carretta, Paolucci, Volta.
Espulso Volta per doppia ammonizione.
Maurizio Grillo