Dall'autunno all'inverno. All'improvviso in sole 24 ore. Oggi si respira aria di inverno. Come anticipato dalla Protezione Civile e metereologi brusco calo termico in poche ore e nel week end arriva la neve. Anche a bassa quota. Oggi nelle ore diurne, infatti, le temperature saranno generalmente comprese fra 4 e 8 gradi. La colonnina nelle prime ore del mattino si è attestato intorno allo zero termico in molti punti della provincia irpina e in altri punti della Campania. Ci sarà una graduale espansione della nuvolosità e in serata non si escludono locali precipitazioni. A partire da mercoledì, molto probabilmente, nuvole, piogge e venti forti. Con il passare dei giorni ci sarà un aumento della circolazione depressionaria, alimentata da aria fredda di origine artica. Questa potrebbe dar luogo, nel corso del fine settimana, ad una nuova diminuzione delle temperature. Non è da escludere, dunque, il manifestarsi di precipitazioni nevose sino a quote di bassa montagna o collinari.
TRA MERCOLEDI’ E GIOVEDI’ MALTEMPO VERSO IL CENTRO-SUD” – “L’aria fredda come detto alimenterà un vortice di bassa pressione responsabile di una ondata di maltempo tra mercoledì e giovedì soprattutto al Centrosud” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “con piogge e temporali sparsi, nevicate oltre 700-1200m su dorsale centrale, a quote superiori su quelle meridionali. Nubi ma poche precipitazioni al Nord, più probabili sul Nordest ancora una volta con fiocchi di neve fino a quote basse. Farà freddo, con gelate notturne fino in pianura e fondovalle laddove il cielo si manterrà sgombro di nubi, mentre le massime in genere non dovrebbero superare i 7-9°C al Nord, i 10-13°C al Centro.”
TRA VENERDI’ E SABATO NUOVA PERTURBAZIONE – “Una seconda perturbazione si intravede inoltre tra venerdì e sabato, con nuovo carico di piogge per il Centrosud e neve sull’Appennino in genere dalle quote medie. Effetti ancora tutti da valutare per il Nord Italia, ma ad oggi non si possono escludere nevicate a quote prossime le pianura, soprattutto sulla bassa Valpadana. Questa previsione resta comunque estremamente delicata e necessiterà di ulteriori elaborazioni e conferme” – concludono da 3bmeteo.com
L’ondata di freddo prevista nel weekend, proprio tra 2 e 3 Dicembre, si estenderà a tutto il Paese, alimentando forte maltempo in tutto il Centro/Sud, abbondanti nevicate sull’Appennino, possibili nevicate sin in pianura Padana (soprattutto in Piemonte ed Emilia Romagna) e gelo polare sulle Alpi.